Datti una mossa! Una giornata per la salute del corpo e della mente. Già in 3.000 al Parco della Montagnola e in Piazza 8 Agosto. Iniziative per tutta la giornata sino alle 18. Di seguito i link dai quali scaricare le immagini della manifestazione
Già 3.000 cittadini hanno partecipato, questa mattina, a Datti una mossa! Salute e sicurezza, l’evento dell’Azienda Usl di Bologna in corso al Parco della Montagnola e in Piazza 8 Agosto, a Bologna, frantumando così il record di presenze della edizione 2016.
Unico nel suo genere in Italia, Datti una mossa! Salute e sicurezza è organizzato dall’Azienda Usl di Bologna insieme alle Istituzioni Scolastiche, all'Università e al Comune di Bologna. La giornata ha tra i suoi protagonisti anche l'Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale di Bologna, la Regione Emilia Romagna, l'INAIL, la Protezione Civile, le associazioni sportive, UISP, CSI, AICS, ASC, Tper e decine di Associazioni.
La festa continuerà anche nel pomeriggio, con tornei e dimostrazioni di discipline sportive, anche insolite, adatte a tutti, da 0 a 90 anni, e spazi interattivi per imparare tutto ciò che serve per vivere e alimentarsi in modo sano, evitando il fumo e l’abuso di alcol, e in armonia con l’ambiente. Cinque le aree tematiche: il villaggio della sicurezza, il villaggio dello sport, l’area della sana alimentazione, l’area creativa e relax, e lo spazio esibizioni per ballare a ritmo di tango, hip hop, raggaeton e zumba, ed imparare nuovi sport come tai chi, krav maga, kali filippino, thai boxe, kung fu e ginnastica ritmica.
Tra le novità dell’edizione 2017, l’allestimento di una Casa della Salute in miniatura, nella quale è possibile, ad esempio, eseguire il test di dipendenza da nicotina o valutare in base a parametri specifici la probabilità di incorrere in una patologia cardiovascolare. Fisioterapisti insegnano esercizi per prevenire e gestire il mal di schiena, e sono attivi punti informativi per la promozione della cultura dei vaccini, con la possibilità di stampare il proprio certificato vaccinale, dietro presentazione di documento di identità, con tutte la vaccinazioni eseguite. Presso lo stesso stand si possono richiedere anche informazioni sugli screening regionali per la prevenzione dei tumori al collo dell’utero, della mammella, del colon.
Immagini
https://drive.google.com/file/d/0B97RsyM7RoQCU2NOeXJMVUg5bWc/view
Dichiarazioni Paolo Pandolfi, direttore del Dipartimento di sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna
https://drive.google.com/file/d/0B97RsyM7RoQCZjBPUTl0RlRiWU0/view
fb/sai