Cerca

Nota stampa

Pubblicato il 20/03/2017

Il Resto del Carlino

Donatella Barbetta

Da oggi, lunedì 20 marzo, è nuovamente possibile prenotare la vaccinazione anti-meningococcica di tipo B a pagamento per bambini e adolescenti, sino al compimento dei 18 anni, nei 41 punti CUP presenti all’interno delle strutture sanitarie dell’Azienda Usl di Bologna o al numero verde 800 88 48 88, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30, e il sabato dalle 7.30 alle 12.30.
Sono state aggiunte, infatti, 520 ulteriori dosi di vaccino per il mese di aprile, e nei prossimi giorni si farà altrettanto anche per i mesi di maggio e giugno. Dal 15 marzo, inoltre, i genitori dei nati  nel 2016 potranno concordare l’intero ciclo vaccinale direttamente con la Pediatria di comunità di riferimento, senza necessità di alcun passaggio a CUP. Da gennaio 2017 a tutt’oggi sono state somministrate, complessivamente, più di 6 mila dosi di vaccino antimeningocco di tipo B.
Al momento in Emilia-Romagna e nel territorio dell’Azienda USL di Bologna non si registra alcun picco epidemico di meningite meningococcica, né un numero di casi superiore a quello degli anni precedenti. I ceppi circolanti nella nostra Regione sono il B, il C e, in quota minore, l’Y. L’incidenza è maggiore nella fascia di età 0-4 anni e diminuisce significativamente dopo i 25 anni. Pur non essendoci elementi che inducano ad innalzare il livello di attenzione nei confronti della meningite, l’Azienda ha deciso di mettere in campo una serie di azioni per semplificare le modalità di prenotazione, aumentare l’offerta e garantire una risposta adeguata all’incremento della domanda di vaccinazioni registrata nel corso degli ultimi mesi.
Le attuali strategie vaccinali prevedono l’offerta attiva della vaccinazione antimeningococcica C in età pediatrica ed alle persone maggiormente a rischio. Il vaccino viene offerto gratuitamente ai bambini di 13-15 mesi e agli adolescenti dopo il 13° anno, con invito da parte della Pediatria di Comunità dell’Azienda. La vaccinazione è gratuita anche per i residenti nella regione Toscana momentaneamente domiciliati in Emilia Romagna o, viceversa, ai residenti in Emilia Romagna che per motivi di lavoro o di studio soggiorneranno in Toscana e alle persone con patologie o condizioni di rischio (asplenia anatomica o funzionale, immunodeficienze congenite e acquisite, deficit dei fattori del complemento o deficit di properdina, emoglobinopatie, trapianto di midollo osseo).
Per quanto riguarda la vaccinazione antimeningococcica B, la Regione Emilia-Romagna la garantisce gratuitamente, nell’ambito del nuovo Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019, per tutti i nati dal 1 gennaio 2017, riducendo da 92 euro a 50 euro il costo del vaccino per i minori sino al compimento dei 18 anni, e a 71 euro per i maggiorenni. Per i soggetti con più di 18 anni sono disponibili e prenotabili a CUP 2 tipi di vaccino, l’Antimeningococco Tetravalente coniugato ACWY, e l’Antimeningococco B. Sul sito web dell'Azienda www.ausl.bologna.it sono disponibili, inserendo nel campo di ricerca la voce vaccinazioni, i fogli informativi dei vaccini, stampati anche a CUP all'atto della prenotazione.
Il caso della signora SF è stato preso in carico dalla Pediatria di Comunità dell’Azienda per consentire il completamento del ciclo vaccinale già avviato per il figlio in tempo utile.

fb/sai / 100