Incontro con l’Associazione Arte e Salute Onlus. Domani, 23 maggio, a Santa Maria della Vita.

Pubblicato il 22/05/2014

Il quinto appuntamento di Delle Cure, delle Arti,…il ricco programma di eventi culturali e artistici, intrecciati con la sanità bolognese e la sua storia, in programma venerdì 23 maggio alle 21 a Santa Maria della Vita, in Via Clavature 8, ha come protagonisti l’Associazione Arte e Salute Onlus e la Compagnia di teatro di prosa Arte e Salute.
I primi quindici anni di attività di Arte e Salute, unica compagnia teatrale stabile di Bologna, composta da persone seguite dai servizi di salute mentale dell’Azienda Usl di Bologna, saranno raccontati, con la complicità dei redattori di Psicoradio, attraverso brevi pièces teatrali e frammenti di programmi radiofonici.

All’incontro interverranno Ivonne Donegani e Angelo Fioritti rispettivamente referente del progetto Arte e Salute Onlus per il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Nanni Garella, regista della Compagnia di teatro di prosa Arte e Salute, Cristina Lasagni, direttrice di Psicoradio e Angelo Giovanni Rossi, presidente dell’Associazione Arte e Salute Onlus.

Durante la serata la Compagnia di teatro di prosa Arte e Salute proporrà, in anteprima, alcuni momenti dalle prove del Marat/Sade, mentre Psicoradio farà ascoltare frammenti radiofonici tratti dalle oltre 400 puntate andate in onda sino ad oggi. Nel corso della serata verrà proiettato, inoltre, il cortometraggio Figura, uno studio su La classe morta di Tadeusz Kantor realizzato da Francesco Bertocco, Valerio Borgonuovo e Silvia Franceschini con la collaborazione della Compagnia di teatro di prosa Arte e Salute. In sala anche le altre due compagnie di Arte e Salute Onlus, di teatro di figura e di teatro per i ragazzi.

Arte e Salute Mentale
Il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna è impegnato dal 1998 nella realizzazione del progetto Arte e Salute Mentale. Dal 2000 il progetto viene svolto in collaborazione con l’Associazione Arte e Salute Onlus, presieduta da Angelo Giovanni Rossi.
Obiettivo del progetto è creare percorsi formativi e di inserimento lavorativo nel campo dell’arte e della comunicazione, a favore di persone seguite dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna. Una testimonianza concreta a favore del superamento del pregiudizio e dello stigma nei confronti delle persone con sofferenze psichiche.

Delle Cure, delle Arti…, promosso e organizzato dall’Azienda USL di Bologna presso il Complesso Monumentale di Santa Maria della Vita, è realizzato in collaborazione con l'Istituzione Gian Franco Minguzzi di Bologna, la Fondazione Carisbo, Genus Bononiae Musei nella Città ed Exposanità 2014.

Prossimo appuntamento il 29 maggio, con C'è sempre qualcosa di assente che mi tormenta. Camille Claudel a 150 anni dalla sua nascita, incontro con la studiosa Chiara Pasetti e letture dalla corrispondenza tra Camille Claudel e Auguste Rodin.

vp/sai / 65