Cerca

Il completamento di Corte Roncati, Servizi Specialistici e Percorsi per le Disabilità. Nuovi ambulatori, una palestra, un’aula e due percorsi per imparare a guidare le carrozzine, anche fuori strada

Pubblicato il 14/11/2015

Nuovi spazi, più servizi e una “scuola guida” per carrozzine elettroniche completano oggi Corte Roncati, il polo dell’Azienda Usl di Bologna che ospita servizi specialistici e percorsi per le disabilità.
I nuovi ambienti totalmente ristrutturati, per una superficie complessiva di 155 metri quadrati, ospitano 3 ambulatori, 1 palestra, 1 aula tecnologica e 1 sala riunioni, che aumentano gli spazi a disposizione della Casa del Giardiniere, il Centro Autismo dell’Azienda Usl di Bologna.
L’ultima parte della ristrutturazione di Corte Roncati ha riguardato l’edificio attiguo alla Casa del Giardiniere, con un investimento complessivo di oltre 300 mila euro, grazie anche al contributo economico (160 mila euro in complesso) della Fondazione Divo Bartolini e della Fondazione Augusta Pini.

Grazie ad un ulteriore contributo di 40 mila euro da parte delle due Fondazioni, nell’area verde di Corte Roncati sono state realizzati anche 2 percorsi di scuola guida, progettati dai professionisti dell’Area Ausili di Corte Roncati, per verificare anche l’efficacia delle componenti meccaniche ed elettroniche delle carrozzine testare le capacità delle persone che le utilizzano. E’ possibile, infatti, guidare la carrozzina su due percorsi, il primo che simula le condizioni di strade e marciapiedi comuni in città, il secondo lungo un tracciato accidentato con caratteristiche da fuori strada.

Alla presentazione, sabato 14 novembre alle 10.30 in via S. Isaia 94/A a Bologna, hanno partecipato Liana Baroni, Presidente Nazionale A.N.G.S.A. (Associazione Nazionale Genitori Soggetti con Autismo), Angelo Fioritti, Direttore Sanitario della Azienda Usl di Bologna, Alberto Lenzi, Segretario Generale della Fondazione Divo Bartolini, Giancarlo Marostica, Direttore della Neuro-Psichiatria della Infanzia e della Adolescenza (NPIA)-Servizi Specialistici della Azienda USL di Bologna, Giorgio Palmeri, Presidente della Fondazione Augusta Pini-Istituto del Buon Pastore Onlus, Danilo Rasia, Presidente del Comitato Utenti, Familiari ed Operatori della Salute Mentale (C.U.F.O.–S.M.) della Azienda USL di Bologna, Mara Baraldi in rappresentanza, dell’Ufficio V, ambito territoriale di Bologna, dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.


Corte Roncati
I servizi specialistici e i percorsi di Corte Roncati integrano, in un unico polo di 3.000 metri quadrati, centri e competenze multidisciplinari nel campo delle disabilità neuromotorie e cognitive, e della ricerca e sperimentazione di ausili per l’autonomia.
Ne fanno parte il Centro per l’Autismo-Casa del Giardiniere, il Centro Regionale Disabilità Linguistiche e Cognitive, la Medicina Riabilitativa Infantile, l’Area Ausili.
L‘idea guida dei servizi ospitati è considerare la disabilità una condizione di vita, più che una patologia. Da ciò deriva l’esigenza di affiancare alla diagnosi clinica la valutazione funzionale delle abilità nei contesti reali di vita quotidiana.
Il percorso riabilitativo interviene sulla singola persona, ma anche sul suo contesto familiare e scolastico, in maniera da favorire al massimo l’utilizzo di tutte le abilità e le competenze. Un percorso che richiede l’impegno di una molteplicità di figure professionali e la partecipazione attiva della persona con disabilità e della sua famiglia, alla ricerca di soluzioni e di adattamenti nei quali le singole prestazioni sono parte della presa in carico integrata, con una attenzione particolare per la qualità della vita.

 

vp/sai / 150