Nota Azienda USL di Bologna - Decesso al CAU di Budrio
In merito al decesso avvenuto questo pomeriggio al CAU di Budrio, l'Azienda USL di Bologna precisa che il 93enne ha fatto accesso al CAU accompagnato dai famigliari per un dolore toracico persistente da oltre 12 ore.
A fronte della sintomatologia dichiarata, il personale del CAU ha allertato immediatamente il 118. Il paziente è stato registrato, è stato preso in carico ed è stato eseguito l’ECG, trasmesso come da protocollo alla Cardiologia del Policlinico Sant’Orsola da cui è emerso un infarto in atto e con cui sono stati presi accordi per la terapia da somministrare prima della centralizzazione del paziente. Nel frattempo è sopraggiunta, dapprima l’ambulanza con l’infermiere a bordo e, dopo pochi minuti, l’automedica. Pochi istanti dopo l’arrivo dell’automedica il paziente è andato in arresto cardiocircolatorio, così il personale medico-infermieristico del 118 ha prontamente effettuato le manovre di rianimazione.
In virtù dell'estensione dei segni ischemici presenti sul tracciato e delle condizioni di fragilità del paziente, a nulla sono valsi gli sforzi messi in atto dal personale del 118.
L'Azienda USL di Bologna porge le più sentite condoglianze ai famigliari del paziente, ricordando a tutti i cittadini che, come sempre sostenuto, si raccomanda ai cittadini che avvertono dolore toracici di chiamare immediatamente il 118.
imdb