Il Marat/Sade di Nanni Garella, con Laura Marinoni e gli attori di Arte e Salute, in onda su Rai 5 sabato 12 settembre, alle ore 21.15, e in replica domenica 13, alle ore 16.18
Dopo essere stato accolto con entusiasmo, lo scorso giugno, a L’ALTRE FESTIVAL Internacional d’Arts Escèniques i Salut Mental di Barcellona e a Pechino al prestigioso Beijing Nanluoguxiang Performing Arts Festival, Marat/Sade di Nanni Garella, con Laura Marinoni e gli attori di Arte e Salute, approda sul piccolo schermo.
La ripresa RAI dello spettacolo teatrale, effettuata durante le repliche milanesi al Teatro Elfo Puccini, andrà in onda su RAI 5 sabato 12 settembre, alle ore 21.15, con replica domenica 13, alle ore 16.18.
La persecuzione e l'assassinio di Jean-Paul Marat rappresentati dagli internati dell’ospedale di Charenton sotto la guida del Marchese di Sade è una produzione di Emilia Romagna Teatro Fondazione e Arte e Salute onlus. Arte e Salute onlus è nata quindici anni fa all’interno dell’Arena del Sole con lo scopo di coniugare lavoro artistico e attività terapeutiche nel campo della salute mentale, attraverso un progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna.
Lo spettacolo di Nanni Garella riprende il classico dell’avanguardia teatrale del secondo Novecento firmato da Peter Weiss, comunemente abbreviato in Marat/Sade, reso celebre dalla storica messinscena di Peter Brook nel 1967. Sul palco, assieme agli attori di Arte e Salute, lo stesso Garella e una delle attrici italiane più sensibili, Laura Marinoni.
vp/sai