Nota Stampa

Pubblicato il 18/06/2015

Gli episodi di leishmaniosi canina nel territorio della Valsamoggia sono sensibilmente diminuiti nel corso degli ultimi anni, passando da 8 casi nel 2013 a 3 nel 2014 e 2015.

La trasmissione della infezione si verifica prevalentemente nella stagione calda, attraverso la puntura di insetti vettori, mentre le diagnosi di malattia si registrano per lo più nel primo semestre dell’anno, a causa del lungo tempo di incubazione.

I veterinari dell’Azienda Usl di Bologna controllano regolarmente i cani già risultati positivi alla malattia, verificando che siano stati sottoposti a cure e trattamenti opportuni. Sono state avviate, inoltre, nuove indagini diagnostiche, con prelievi di sangue dagli animali che vivono nelle aree nelle quali quest’anno si sono registrati nuovi casi.

Comune di Valsamoggia e Azienda Usl di Bologna monitorano costantemente la situazione. Per informare i cittadini sulla malattia e promuovere comportamenti corretti a tutela della salute degli animali e della comunità, Comune e Azienda hanno organizzato un calendario di incontri pubblici, due dei quali già realizzati nelle scorse settimane.

me/sai / 74