Cerca

Domenica 12 giugno si inaugura il nuovo Centro Medico di Galliera. Fornirà assistenza a oltre 5.000 cittadini

Pubblicato il 10/06/2011
Comunicato Stampa congiunto con il Comune di Galliera

Quattro ambulatori medici più grandi, maggiore spazio per il Centro Prelievi e per l’Ambulatorio Infermieristico, una sala d’attesa più confortevole e accogliente. Sono le novità del nuovo Centro Medico di Galliera, che sarà inaugurato domenica 12 giugno, alle 10, alla presenza di Giuliano Barigazzi, Assessore alla Sanità, Servizi Sociali, Volontariato e Cultura della Provincia di Bologna, Filippo Brandolini, Presidente di Hera Ambiente, Orlando Drago, Responsabile del Centro Medico di Galliera, Mario Lavecchia, Direttore del Distretto di Pianura Est della Azienda USL di Bologna, Mara Morini, Direttore del Dipartimento delle Cure Primarie della Azienda USL di Bologna, Mauro Moruzzi, Direttore Generale di CUP 2000, Fausto Neri, Presidente di Gal.A SpA, Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale della Azienda USL di Bologna, Anna Teresa Vergnana, Sindaco di Galliera, Michele Zoboli, Responsabile del Centro Medico di San Pietro in Casale.

Il nuovo Centro, con un investimento da parte del Comune di Galliera di circa 750 mila euro, ospiterà in 370 metri quadrati, disposti su un unico livello, il Centro di Medicina Generale, il Centro Prelievi e l’Ambulatorio Infermieristico. Arredi e attrezzature sanitarie, per un valore di 30 mila euro, sono a cura del Distretto di Pianura Est della Azienda USL di Bologna. Il nuovo Centro Medico di Galliera, che fornirà assistenza ad oltre 5.000 cittadini, è anche il riferimento per l'assistenza agli anziani, ai malati terminali, ai diabetici, ai pazienti con cronicità, condizioni sempre più presenti sul territorio di Bologna e provincia.

Nella stessa occasione, inoltre, Hera Ambiente e Gal.A, gestori della discarica di Galliera, doneranno alla Pubblica Assistenza Croce Italia dei Comuni della Pianura bolognese una nuova ambulanza, del valore di 79 mila euro. Si rafforza, in questo modo, la rete dell’Emergenza 118, della quale la Pubblica Assistenza Croce Italia è parte integrante, presente a Galliera e nei comuni limitrofi. La nuova ambulanza, infatti, sarà destinata alla postazione di Galliera, che ha già in dotazione 3 ambulanze. Ogni anno, nel comune di Galliera e nelle zone limitrofe, vengono effettuati circa 1.900 interventi tra primo soccorso e trasporti sanitari.

Il Centro di Medicina Generale
Marco Benfenati, Orlando Drago e Roberta Francia sono i tre medici di medicina generale del Centro di Medicina Generale, che si alterneranno per garantire assistenza, per un minimo di 6 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, suddivise nella fascia mattutina e pomeridiana, e il sabato dalle 9 alle 11, per un totale di 34 ore settimanali. Ogni medico in caso di urgenza sarà disponibile anche per gli assistiti degli altri colleghi. Il Centro consente ai medici di operare con un approccio multiprofessionale grazie alla presenza dell’Ambulatorio Infermieristico.
Michele Zoboli, quarto medico di medicina generale del Centro, sarà presente in ambulatorio il lunedì dalle 17 alle 20, il mercoledì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 17 alle 20.

Centro Prelievi
Il Centro Prelievi sarà aperto il lunedì e mercoledì, dalle 7.30 alle 8.30, per i prelievi di controllo e per le persone in terapia anticoagulante orale, il giovedì, sempre dalle 7.30 alle 8.30, per i prelievi prenotati al CUP. Nel 2010 sono stati effettuati circa 12.300 prelievi.

Ambulatorio Infermieristico
L’Ambulatorio Infermieristico, aperto il lunedì, mercoledì e giovedì, dalle 7,30 alle 13, il martedì e venerdì, dalle 15 alle 19, e il sabato dalle 8 alle 12, fornirà prestazioni di terapia endovenosa e intramuscolare, medicazioni di ferite chirurgiche, lesioni cutanee e vascolari, gestione dei cateteri vescicali. Nel 2010 l’Ambulatorio infermieristico ha effettuato 5.236 prestazioni.

 

 

vp/sai / 86