Cerca

Regolari i servizi sanitari dell’Azienda Usl di Bologna, piccoli problemi strutturali in due sedi

Pubblicato il 10/02/2012
Attenzione alla ricarica delle batterie per chi utilizza apparecchiature sanitarie a casa

A parte piccoli problemi strutturali in due sedi (infiltrazioni di acqua al Poliambulatorio Pilastro di Bologna e a quello di via Fariselli a San Giorgio di Piano), e la necessità di alcune limitate chiusure anticipate, la giornata di oggi è stata complessivamente regolare.

Sono stati programmati tutti gli interventi necessari a garantire la continuità delle cure e della assistenza nel corso del week end in vista del peggioramento previsto per le condizioni meteo e di viabilità. L’Azienda USL di Bologna ha mantenuto tutte le misure per ridurre al massimo i possibili disagi. Confermata per il personale in pronta disponibilità l’autorizzazione a tenere a propria disposizione le auto di servizio 4x4 o dotate di gomme termiche; aumentati i mezzi a disposizione dei servizi di emergenza; garantiti posti letto di riserva per eventuali picchi di afflusso alle ortopedie; monitorate costantemente le centrali termiche. Anche in questi giorni gli operatori sanitari potranno pernottare all’interno delle strutture aziendali, in maniera da garantire la pronta disponibilità e la presenza puntuale in servizio.

Regolari i rifornimenti di farmaci, la cui consegna alle strutture territoriali è stata anticipata in maniera da evitare i disagi previsti per il fine settimana.

L’Azienda raccomanda a quanti fanno uso di apparecchiature sanitarie elettriche a batteria (come respiratori o nutripompe), di mantenerle sempre cariche, in modo da garantire la funzionalità delle stesse apparecchiature anche in caso di black out elettrici.

Questo il dettaglio della giornata.

Alle 16.30 il 118 aveva svolto 168 interventi (34 codici rossi), 43 (8 codici rossi) trasportati al Maggiore, 56 (5 codici rossi) al S.Orsola,  5 al Rizzoli.

Servizi per la Salute Mentale. Hanno funzionato tutti regolarmente, tranne il Centro di Salute Mentale di Vergato che ha dovuto chiudere anticipatamente alle 16. Possibili riduzioni di orario anche in altre strutture, in particolare per la giornata di domani.

Poliambulatori, servizi di assistenza domiciliare, pediatria territoriale, consultori familiari, servizi per l’AIDS, assistenza penitenziaria e continuità assistenziale hanno funzionato in maniera pressoché regolare. Per l’assistenza a domicilio in situazioni particolarmente disagevoli a causa della neve è stato già programmato il supporto della Protezione civile.

Tutti gli Sportelli Unici Distrettuali e i Punti CUP hanno funzionato regolarmente, altrettanto è previsto per domani, con l’eccezione del Punto CUP di Pianoro che resterà chiuso. Il sito internet della Azienda USL di Bologna (www.ausl.bologna.it) assicura in tempo reale tutti gli aggiornamenti riguardanti le strutture e i servizi dell’Azienda.

mg/sai / 16