Cerca

Vediamoci a Bologna. 220 test per la prevenzione del glaucoma eseguiti gratuitamente, oggi, in Piazza Minghetti

Pubblicato il 13/03/2015

Sono stati 220 i cittadini che hanno eseguito, oggi, i test gratuiti per la prevenzione del glaucoma presso il gazebo dell'Azienda USL e del Comune di Bologna in Piazza Minghetti. Ad accoglierli, dalle 9.30 alle 17.30, gli oculisti dell’Ospedale Maggiore e i volontari di AMOA Onlus, Associazione Medici Oculisti per l'Africa. I cittadini, in coda già dalle 8 del mattino, hanno affollato il gazebo per l’intera giornata, per eseguire il test ma anche per richiedere informazioni.

Nel corso della giornata, inserita all’interno della Settimana mondiale del Glaucoma, sono stati distribuiti circa 300 volumi sul glaucoma, realizzati da AMOA Onlus, che parlano della malattia in maniera semplice, utilizzando lo stile graphic.

Il test eseguito consisteva nella misurazione della pressione oculare e dello spessore della cornea, e nell'esame della testa del nervo ottico, con la consegna immediata dell’esito. In 15 casi è stato richiesto un ulteriore approfondimento diagnostico presso l’Oculistica dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

Il glaucoma, che in Italia colpisce il 2% della popolazione over 50, è una patologia del nervo ottico che può causare danni permanenti alla vista. Nel mondo é la seconda causa di cecità, dopo la cataratta. 
Oltre un terzo delle persone che ne soffrono convivono con questa malattia senza saperlo.

L’Azienda USL di Bologna garantisce cure e assistenza per il glaucoma attraverso un percorso specifico di presa in carico, gestito dagli oculisti dell’Azienda, che seguono l’evoluzione della patologia provvedendo, tra l’altro, alla prenotazione diretta degli approfondimenti diagnostici e degli interventi clinici necessari, man mano che si rendono necessari.

AMOA Onlus è costituita da volontari medici e delle professioni sanitarie, e opera principalmente in Africa per la prevenzione della cecità e la riabilitazione delle persone che hanno perso la vista. 
L’Associazione è impegnata, in particolare, in progetti di allestimento di ambulatori e sale operatorie oculistiche, nella formazione del personale sanitario locale, nell’offerta diretta di cure oculistiche specialistiche e nella attuazione di programmi di screening per le patologie legate alla vista.

me/sai / 020