Cerca

Frammenti con fibre di amianto nel giardino della scuola Don Marella di Bologna. Nessun pericolo per la salute degli studenti e del personale scolastico

Nessun pericolo per la salute degli studenti e degli operatori della scuola Don Marella, nel giardino della quale è stato ritrovato nei giorni scorsi un piccolo sasso contenente fibre di amianto.

A seguito della segnalazione da parte del Comune di Bologna, stamane, lunedì 10 ottobre, gli operatori del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL sono intervenuti nell’area verde della scuola Don Marella, appositamente recintata per impedirne l’utilizzo, ispezionandola con la massima attenzione. Ciò ha permesso di individuare alcuni piccoli frammenti sospetti, che saranno sottoposti ad analisi. I frammenti sono compatti  e non friabili, e possono disperdere eventuali fibre solo se frantumati.

Il Comune di Bologna provvederà nelle prossime ore, attraverso una ditta specializzata,  a rastrellare completamente l’area e ad effettuare carotaggi per verificare la eventuale presenza di frammenti analoghi nel sottosuolo.

Ad ulteriore garanzia, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda ha allertato anche l’ARPA per eventuali ulteriori rilievi strumentali sul posto.

Rappresentanti del Comune e dell’Azienda Usl di Bologna incontreranno domani, 11 ottobre, i genitori dei bambini che frequentano la scuola e il personale scolastico per informarli sullo stato dell’arte.

 

vp/sai