Cerca

Un nuovo ecografo donato dal Lions Minerva di Minerbio all’Ospedale di Bentivoglio

Pubblicato il 18/05/2011

Si inaugura domani, 19 maggio, all’Ospedale di Bentivoglio un nuovo ecografo digitale di ultima generazione, donato dal Lions Club Minerva di Minerbio all’Azienda USL di Bologna.

Alla cerimonia, in programma alle 18.30 presso l’Ospedale di Bentivoglio, interverranno Vladimiro Longhi, sindaco del comune di Bentivoglio, Gianni Venturi presidente del Lions Club Minerva di Minerbio, Luca Baldino, direttore amministrativo dell’Azienda USL di Bologna, Walther Domeniconi, direttore medico degli ospedali di Bentivoglio, Budrio e Loiano, Mario Lavecchia, direttore del Distretto Pianura Est dell’Azienda USL di Bologna e Mario Lipparini responsabile della Radiologia dell’Ospedale di Bentivoglio.

L’ecografo digitale, del valore di oltre 30.000 euro, è dotato di tre sonde e verrà utilizzato per lo studio internistico dell'addome, dei tessuti superficiali e per indagini endocavitarie. L’ecografo, inoltre, può essere impiegato anche in ambito cardiologico-vascolare e ostetrico-ginecologico.

Il nuovo ecografo si integra pienamente con la rete radiologica digitalizzata dell’Azienda Usl di Bologna, che consente la trasmissione, la lettura, la gestione e l’archiviazione di ogni immagine diagnostica, da qualsiasi punto della rete ospedaliera metropolitana.

Con questa donazione, che raddoppia la dotazione di ecografi della Radiologia, salgono a 8 quelli complessivamente presenti nell’Ospedale di Bentivoglio. Per  il nuovo  ecografo, infine, sono state realizzate una nuova sala ecografica e un’area di attesa aggiuntiva a quella già esistente, consentendo così di riservarne una agli ospiti dell’Ospedale e l’altra ai pazienti prenotati tramite CUP.

La Radiologia dell’Ospedale di Bentivoglio, nel 2010, ha eseguito 6850 ecografie, 865 delle quali per pazienti ricoverati, 2150 per pazienti inviati dal Pronto Soccorso, 3835 per pazienti esterni con accesso da CUP.

 

fb/sai / 78