Cerca

Eseguito all’Ospedale Maggiore di Bologna un intervento sul cuore spaccato di un ragazzo di 23 anni coinvolto in un grave incidente stradale

Un ragazzo di 23 anni è stato soccorso e salvato, la mattina del 16 settembre, a seguito di un grave incidente stradale avvenuto a Toscanella di Dozza in provincia di Bologna. Il ragazzo, tempestivamente assistito dal 118, è stato trasportato in elisoccorso all’Ospedale Maggiore di Bologna, sede del Trauma Center regionale, diretto da Giovanni Gordini. Grazie a una diagnosi precoce è stato quindi sottoposto ad un importante intervento di chirurgia toracica in emergenza, grazie al quale è stato suturato l’atrio cardiaco destro perforato a seguito del trauma. Per questo tipo di lesione del cuore la mortalità indicata in letteratura sfiora il 100% dei casi.

I fatti

  • L’incidente è avvenuto alle ore 7.36 del 16 settembre.
  • Il personale dell’ambulanza di Imola, intervenuto dopo 8 minuti, alle ore 7.44, ha immediatamente attivato l’elisoccorso.
  • Giunto sul posto alle ore 7.58, l’elicottero del 118 è ripartito alle ore 8.23. Durante il volo sono proseguite le manovre rianimatorie ed è stato allertato il trauma team dell’Ospedale Maggiore.
  • Alle ore 8.40 il paziente è arrivato in Sala di Emergenza al Maggiore in stato di shock emorragico. Grazie alla integrazione tra il trauma team e l’équipe della radiologia e del servizio trasfusionale, il paziente è stato sottoposto ad una prima diagnostica e alle terapie di emergenza, e portato in sala operatoria con emotrasfusioni in corso. Ad attenderlo le équipe di chirurgia toracica e di chirurgia del trauma.
  • Alle ore 9.40 viene eseguito l’intervento di toracotomia destra, diretto da Maurizio Boaron, direttore della chirurgia toracica, che ha consentito di suturare la perforazione dell’atrio destro del cuore.
  • L’intervento, che è stato eseguito in emergenza e direttamente sulla barella, si è concluso alle ore 11.30.
  • E’ stato quindi completato l’iter diagnostico per individuare tutte le altre lesioni, che verranno trattate una volta superata l’attuale fase di emergenza.

 
Il paziente è attualmente ricoverato presso la Rianimazione dell’Ospedale Maggiore.

fb/sai