Percorsi separati per l’Urologia, l’Otorinolaringoiatria e l’Oculistica dell’Ospedale Maggiore

Pubblicato il 03/01/2013

In merito alle notizie diffuse in data odierna da una Agenzia di stampa sulla Urologia, Otorinolaringoiatria e Oculistica del Maggiore, l’Azienda USL di Bologna precisa quanto segue.

Non c’è alcuna sovrapposizione dei percorsi per i pazienti assistiti all’Ospedale Maggiore nei reparti di Urologia, Oculistica e Otorinolaringoiatria.
La temporanea unificazione delle attività, dal 24 dicembre al 6 gennaio, in un periodo nel quale si registra ogni anno una naturale contrazione delle attività, ha riguardato solo le degenze. Oculistica e Otorinolaringoiatria hanno mantenuto ambulatori dedicati e separati, mentre l’attività ambulatoriale dell’Urologia è stata svolta negli ambienti esclusivamente dedicati ad attività urologiche. Non ci sono, quindi, ambulatori all’interno dei quali si svolgerebbero attività riguardanti più specialità.
Oltre alla totale infondatezza delle notizie diffuse, lascia piuttosto stupefatti che ci si soffermi pretestuosamente sulla attività di un ambulatorio, procurando allarmi ingiustificati nella opinione pubblica, in un Ospedale come il Maggiore che ha nella cura scrupolosa della qualità e della sicurezza delle migliaia di prestazioni che mette ogni giorno a disposizione dei cittadini uno dei suoi tratti distintivi.
L’Azienda Usl di Bologna ricorda, infine, che l’attività di degenza di Urologia, Oculistica e Otorinolaringoiatria riprenderà regolarmente dal prossimo lunedì 7 gennaio.

me/sai / 1