Trova il dipinto – L’Arte in reparto

Pubblicato il 19/10/2022
All’Oncologia dell’Ospedale Bellaria, sabato 22 ottobre

50 opere pittoriche, a firma di 25 artisti da tutta Italia, selezionati dalla dimora d’arte Paciu Maison, sono in mostra dallo scorso giugno nei reparti di Radioterapia e Senologia dell’Ospedale Bellaria, padiglione H. Una vera e propria galleria d’arte, progettata da Paciu Maison e Azienda Usl di Bologna, a comporre un percorso multisensoriale basato sull’interazione emotiva tra artista, ospiti dell’Ospedale e personale sanitario.

Sabato 22 ottobre sarà possibile visitare la mostra di arte contemporanea al Bellaria, guidati da Harry Baldiserra, fondatore e direttore della dimora d’arte Paciu Maison, attraverso un gioco simile al memory game, che stimolerà soprattutto la sensibilità artistica dei partecipanti.

Ogni artista presenta, infatti, una coppia di opere affini per stile e tecnica che, allestite in zone diverse dei locali ospedalieri, dovranno essere individuate dal pubblico. Una caccia ai tesori, in questo caso artistici, un percorso ludico emozionale, per provare a restituire anche ai luoghi ospedalieri, momenti e occasioni di quella socialità che la pandemia ha necessariamente inibito. Ed insieme, una nuova occasione di diffusione e promozione del fare artistico.

Due i turni per questa speciale visita guidata, alle 10 e alle 11.30 di sabato 22 ottobre.

Per prenotarsi informazioni@paciumaison.com.

Trova il dipinto-L’Arte in reparto rimarrà allestita per un anno. Al termine, gli artisti potranno decidere se donare i propri quadri o riprenderli. Le opere donate parteciperanno ad un vernissage d’asta benefico.

Paciu Maison è una dimora d'arte creata da Harry Baldissera nel 2017. Immersa nelle campagne del comune di Ozzano (Bologna), è un luogo di studio e di progettazione culturale.

me / 253