L’enigma Pizzardi. Domani, 21 maggio, presentazione del libro di Gabriele Cremonini a Santa Maria della Vita

Pubblicato il 20/05/2014

Il terzo appuntamento di Delle Cure, delle Arti,…il ricco programma di eventi culturali e artistici, tutti fortemente intrecciati con la sanità bolognese e la sua storia, è dedicato a L’enigma Pizzardi, storia romanzata del grande benefattore della sanità bolognese, scritta da Gabriele Cremonini.
Il libro sarà presentato mercoledì 21 maggio alle 18.30 a Santa Maria della Vita, in Via Clavature 8, da Francesco Ripa di Meana, direttore generale Azienda USL di Bologna e Emanuela Fiori, storica dell’arte, alla presenza dell’autore, Gabriele Cremonini.

La storia dei Pizzardi, da fattori a ricchissimi proprietari terrieri e nobili, è strettamente intrecciata alla vita politica e sociale di Bologna dalla fine del Settecento al primo Novecento. L’enigma Pizzardi racconta le vicende di questa antica e potente casata, dalla oc¬cupazione francese sino alla fine della Prima Guerra Mondiale quando Carlo Alberto Pizzardi, ultimo discendente della famiglia, si spoglia di ogni avere donando tutto agli ospedali cittadini. Carlo Alberto muore povero e sceglie di essere sepolto in una fossa comune. Che mistero si cela dietro una serie di straordinarie donazioni che hanno fatto di Bologna, negli anni tra le due guerre, il polo sanitario per eccellenza d’Italia?

Gabriele Cremonini
Bolognese, giornalista, scrive per il teatro e la televisione su quotidiani e periodici. Ha esordito nel 2007 con il romanzo Sputasangue (tre ristampe, premio opera prima Rhegium Julii, segnalato al Presidente della Repubblica e selezionato per il Festival du premier roman de Chambéry), seguito da Amanita (2009), storia di donne diverse tra i monti dell’Appennino e Dinda (2013), che completa la trilogia “in nero” ambientata sull’Appennino tosco-emiliano. Fra le altre sue pubblicazioni, Bo-stick e CiBò (2007), raccolte di racconti brevi su Bologna, il suo territorio e la gastronomia, Maiali si nasce, salami si diventa, scritto con Giovanni Tamburini, Dove sognano gli artisti (2009), storia dell’Hotel Roma di Bologna.

Delle Cure, delle Arti…, promosso e organizzato dall’Azienda USL di Bologna presso il Complesso Monumentale di Santa Maria della Vita, è realizzato in collaborazione con l'Istituzione Gian Franco Minguzzi di Bologna, la Fondazione Carisbo, Genus Bononiae Musei nella Città ed Exposanità 2014.

Prossimo appuntamento il 22 maggio per la presentazione della rivista Guida ai segreti di Bologna.

vp/sai / 63