Demenza, riprendono gli incontri organizzati dal Centro Esperto Disturbi Cognitivi dall’Azienda USL di Bologna. Primo appuntamento giovedì 3 febbraio, alle 15, presso l’Ospedale Maggiore

Pubblicato il 02/02/2011

Sono i servizi di cura e assistenza forniti dall’équipe del Centro Esperto per i Disturbi Cognitivi dell’Azienda USL di Bologna al centro del primo incontro del ciclo di appuntamenti organizzato dal Centro Demenze dell’Azienda USL di Bologna, rivolti ai familiari dei pazienti affetti da demenza. L’appuntamento è per giovedì 3 febbraio, alle 15, presso l’Ospedale Maggiore, 11° piano.

I Centri Esperti per i Disturbi Cognitivi presenti nel territorio dell’Azienda USL di Bologna sono dieci, uno dei quali presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria. Nel 2010 i Centri hanno seguito circa 8.000 persone, 1000 delle quali seguite per la prima volta, per un totale di circa 14.000 visite effettuate

I Centri sono costituiti da ambulatori multiprofessionali, all’interno dei quali operano geriatri, neurologi, pschiatri, psicologi, neuropsicologi, esperti in stimolazione cognitiva, infermieri, amministrativi, sociologi. I Centri si occupano della diagnosi e delle terapie attraverso la valutazione complessiva dei disturbi della memoria e della sfera cognitiva, del comportamento, dello stato psico-affettivo e funzionale e di eventuali altre patologie.

Accanto ai Centri Esperti sono presenti nel territorio della Azienda USL di Bologna anche cinque Centri Diurni specializzati per accogliere persone con demenza e disturbi del comportamento, e un nucleo per ricoveri temporanei all’interno di una RSA a Bologna.

vp/sai / 15