Cerca

Un’armonia in più. E’ il secondo concerto di Musical-Mente, rassegna musicale nei luoghi della Salute Mentale. Appuntamento sabato 12 maggio, alle 11, al Centro di Salute Mentale di Villa Mazzacorati

Pubblicato il 11/05/2012


Un’armonia in più è il secondo concerto di Musical-Mente, in programma sabato 12 maggio, alle ore 11, presso il Centro di Salute Mentale di Villa Mazzacorati, in via Toscana 19, a Bologna.
In scaletta il Concerto in la minore per due flauti dolci e archi e il Concerto in sol minore per flauto dolce e archi Harrach Konzert di Georg Philippe Telemann, eseguiti dall’ensemble di flauti dolci, archi e clavicembalo Septem Musici.

L’ensemble Septem Musici, formato da 11 allievi del Conservatorio, è stato fondato nel 2009. Ha partecipato con successo ad alcuni concorsi, conseguendo nel 2010 il 3°premio nella categoria Musica da Camera under 14, all’8^ edizione del Concorso Internazionale per giovani musicisti Luigi Zanuccoli. Nel 2011 l’ensemble si è esibito a Bologna, al Teatro Dehon,  e ai concerti aperitivo del Teatro Manzoni.

La rassegna musicale Musical-Mente, a cura del Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna, coniuga per la prima volta a Bologna il linguaggio universale della musica con la lotta allo stigma, per contrastare l’esclusione e l’isolamento sociale dei cittadini che usufruiscono dei servizi di Salute Mentale. Quattro appuntamenti tra aprile e giugno, tutti al sabato mattina, in altrettanti luoghi di cura del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna, eccezionalmente aperti alla città per quattro concerti tra musica classica contemporanea e jazz.

Musical-Mente proseguirà il 26 maggio presso il Centro di Salute Mentale del Poliambulatorio Zanolini, via Zanolini 2, a Bologna, con Poetar Cantando, Pascoli in musica, per concludersi il 9 giugno a Corte Roncati, via Sant’Isaia 90, sempre a Bologna, con Musica in Blue, Ensemble Jazz.

Sono circa 800 gli operatori del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna, articolati nelle Aree di Psichiatria Adulti, Ser.T e Neuropsichiatria Infantile.
Nel 2011 sono stati 16.592 i cittadini seguiti nei Centri di Salute Mentale (5.093 dei quali, per la prima volta) e 1.875 i ricoveri effettuati nei servizi Ospedalieri Psichiatrici.
Il Ser.T ha seguito 4.255 persone (755 delle quali per la prima volta).
La Neuropsichiatria Infantile, infine, ha seguito 7.840 ragazzi (2.303 dei quali per la prima volta).

vp/sai / 61