Coronavirus - Quarta dose anticovid – oltre 3mila prenotazioni nel primo giorno di apertura agli over60

Pubblicato il 13/07/2022
A Bologna e provincia 2165 nuovi contagi

Alle ore 17 sono 3.390 le prenotazioni registrate sul territorio dell’Azienda USL di Bologna per la somministrazione della quarta dose del vaccino anti-Covid, nella prima giornata dedicata anche agli over60. Da oggi 13 luglio, infatti, le prenotazioni per la quarta dose sono aperte a tutti i cittadini a partire dai 60 anni di età - una platea di circa 172mila soggetti candidabili in luglio – a cui si aggiungono quelli con elevata fragilità, motivata da patologie concomitanti o preesistenti, tra i 12 anni compiuti (quindi nati a partire dal 2010) e i 59 anni – una platea di circa 36mila soggetti, candidabili in luglio.

Oltre ai posti disponibili presso l’hub di Casalecchio a cui dai prossimi giorni si aggiungeranno le sedi vaccinali dell’Ospedale Bellaria, dell’Ospedale Maggiore ed altre sedi distrettuali, le quarte dosi possono essere eseguite anche dai Medici di Medicina Generale aderenti all’accordo aziendale.

Si ricorda che la “second booster” può essere somministrata dopo almeno 4 mesi (120 giorni) dalla somministrazione della terza dose o dall’ultima infezione successiva alla terza dose. Per i 12-17enni sarà utilizzato solo il vaccino Comirnaty (BioNTech-Pfizer), per i maggiorenni entrambi i vaccini a mRNA (Comirnaty di Pfizer-BNT e Spikevax di Moderna).

Gli over60 possono prenotare la quarta dose attraverso tutti i consueti canali: sportelli Cup, Cupweb, FarmaCUP, Cuptel, Fascicolo sanitario elettronico, app ER-Salute. I 12-59enni fragili riceveranno invece, con progressività, un sms contenente un link per prenotare l’appuntamento, così come avvenuto nelle precedenti fasi della campagna vaccinale.

Inoltre, gli over 60 che non presentano fragilità potranno eseguire la vaccinazione in una delle 78 farmacie aderenti nel territorio dell’Azienda USL, che continueranno a dare, anche in questa fase della campagna vaccinale, un contributo per garantire la  prossimità della campagna vaccinale. Qui l’elenco delle farmacie in cui gli over 60, in assenza di condizioni di fragilità potranno eseguire la quarta dose

2165 nuovi contagi

Tra i 2165 nuovi casi di positività in provincia di Bologna, 310 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, mentre per 1855 sono in corso le indagini epidemiologiche. 8 casi sono riconducibili a focolai mentre 2157 casi sono sporadici. Nessun caso importato da altra regione, nè dall’estero.

imdb / 164