In relazione alle notizie di agenzia diffuse in data odierna e riguardanti i costi di Cup2000, l’Azienda Usl di Bologna, che ha fornito questi elementi di costo alla Regione, conferma gli stessi e precisa quanto segue.

Pubblicato il 30/10/2013

L’Azienda ribadisce quanto già sostenuto nelle sedi istituzionali competenti riguardo ai costi medi per generica operazione di Cup2000 (prenotazione, pagamento ticket, cancellazione, cambio di appuntamento, anagrafe) comprensivi di IVA, che sono pari a 3,71 euro. Se si considera la singola prenotazione andata a buon fine (che può comprendere più operazioni), il costo è di 8,01 euro. Gli stessi dati forniti da CUP2000, 1 euro di costo all’incirca per ogni esame effettuato, sembrano confermare il costo di 8 euro a prenotazione (ad ogni prenotazione corrispondono, infatti, mediamente 8 esami effettuati).

Le operazioni gestite dagli sportelli CUP sono state, nel 2012, complessivamente poco più di 3.500.000 e non, come riferito, 15 milioni. Poiché il costo medio equivale al rapporto tra il costo totale del servizio e il numero complessivo di operazioni effettuate, è evidente che si può adattare il valore finale attraverso queste voci. Per evitare differenti interpretazioni di questo calcolo, il 28 ottobre, in sede di Conferenza di coordinamento, si era convenuta una verifica congiunta di tutti questi elementi tra Azienda USL di Bologna e società CUP2000.

me/sai / 137