Cerca

Intitolazione del Giardino dei Donatori di Sangue, presso l’Ospedale di Budrio. Sabato 11 giugno 2016, ore 10,30. A seguire visita guidata al Centro di Raccolta Sangue della Casa della Salute

Pubblicato il 10/06/2016

Mario Sgargi, conosciuto da tutti a Budrio come Spiriòn, negli anni sessanta e settanta era lo spazzino comunale, ma anche uno storico donatore di sangue e, soprattutto, uno stimato artista. Uno scultore che trasformava il ferro che raccoglieva nel corso del suo lavoro in splendide sculture dallo stile un po’ naif.
Le sue opere si trovano nei luoghi più significativi di Budrio, ad esempio nel Teatro Consorziale, nel cortile di Villa Donini, a Ca’ ed Metusco, e da sabato 11 giugno anche nel giardino dell’Ospedale, che nell’occasione sarà intitolato ai Donatori di Sangue. Nel corso della cerimonia sarà scoperta, infatti, una Madre con Bambino di Mario Sgargi, donata al Comune dai volontari AVIS.

La cerimonia è fissata per sabato 11 giugno alle 10.30, presso il giardino dell’Ospedale di Budrio. Parteciperanno Dario Bresciani, Presidente dell’AVIS provinciale, Maria Cristina Cocchi, Direttore del Distretto Pianura Est dell’Azienda Usl di Bologna, Chiara Gibertoni, Direttore Generale dell’Azienda Usl di Bologna e Giulio Pierini, Sindaco di Budrio e Vice Presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna.

Dalle 11,00 sarà possibile, inoltre, visitare il Centro di Raccolta Sangue, all’interno della Casa della Salute di Budrio.     

me/sai / 082