Cerca

Al via la nuova convenzione tra le Aziende sanitarie bolognesi, Federfarma, AscomFarma, AFM e Farmacie Comunali

Al via la nuova convenzione triennale per l’attività di prenotazione di visite specialistiche ed esami tra Azienda USL e Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli, CUP 2000 e le associazioni Federfarma Bologna, AscomFarma, AFM, e le Farmacie Comunali di Argelato, Baricella, Budrio, Camugnano, Sasso Marconi, Zola Predosa.

Alla firma, che ha avuto luogo oggi presso la direzione dell’Azienda Usl di Bologna, erano presenti Giuliano Barigazzi, assessore alla Sanità, Servizi Sociali, Volontariato e Associazionismo della Provincia di Bologna, Francesco Ripa di Meana, direttore generale dell’Azienda Usl di Bologna, Luca Baldino, direttore amministrativo dell’Azienda USL di Bologna, Achille Gallina Toschi, Presidente Federfarma Bologna, Fulvia Sidoli, Vice Presidente di ASCOMFARMA, Leonardo Ferrandino, Amministratore Delegato di AFM.

“Le farmacie – ha dichiarato Giuliano Barigazzi, assessore alla Sanità, Servizi Sociali, Volontariato e Associazionismo della Provincia di Bologna – rappresentano da tempo un importante punto di riferimento per i cittadini all’interno del SSR. Nelle farmacie, ormai da anni, sono a disposizione dei cittadini, a due passi da casa, una molteplicità di servizi che integrano la già vasta offerta presente nell’area metropolitana. La firma di questa convenzione prosegue sulla strada intrapresa, e contribuisce allo sforzo che ci vedrà sempre più impegnati nella intera area metropolitana bolognese per semplificare l’accesso ai servizi per i cittadini”.

La nuova convenzione prevede un investimento economico complessivo di 3.500.000 euro, ripartito tra le tre aziende sanitarie bolognesi. In particolare, 2.756.000 euro da parte dell’Azienda USL di Bologna, 720.000 euro dall’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna e 24.000 euro dall’Istituto Ortopedico Rizzoli. Con il nuovo accordo, in vigore sino al 31 dicembre 2012, viene riconfermato l’impegno delle farmacie a garantire le attività di prenotazione, modifica e cancellazione di visite specialistiche ed esami e di incasso dei relativi ticket. Tra le novità contenute nella convenzione, grande attenzione alla formazione continua degli operatori delle farmacie, per i quali sono previste tre distinte sessioni formative, una all’anno, per l’aggiornamento continuo delle conoscenze riguardanti i sistemi informatici di prenotazione. I corsi saranno realizzati a cura dell’Azienda USL di Bologna e Cup 2000.
Sono 200 le farmacie presenti nell’area metropolitana bolognese, dove i cittadini, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18, e il sabato dalle 8.30 alle 12, possono prenotare visite specialistiche ed esami. Nel 2009 le farmacie hanno effettuato 1 milione e 190 mila operazioni. 2 milioni e 500 mila quelle effettuate, invece, nei 45 punti CUP presenti all’interno delle strutture delle aziende sanitarie bolognesi.

vp/sai