Casa della Salute Porto Saragozza, Casa della Gentilezza

Pubblicato il 13/11/2021
La musica di un’arpa e bulbi di tulipano per tutti. Così la Casa della Salute ha accolto oggi i cittadini. Con gentilezza.

Comunicato congiunto Azienda USL di Bologna e Centro Antartide

La musica di un’arpa e il dono di un bulbo di tulipano hanno accolto questa mattina chi si è recato alla Casa della Salute Porto Saragozza, a Bologna in via Sant’Isaia, tra prenotazione delle terze dosi, cambio del medico di famiglia, accesso punto prelievi e ambulatori. È l’iniziativa organizzata da Centro Antartide, in collaborazione con Azienda USL di Bologna e Quartiere Porto Saragozza, in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, nell’ambito di un progetto che mette al centro gli anziani più fragili. A concludere la mattinata il saluto del Direttore del Distretto di Bologna,  Mirco Vanelli Coralli, e del Presidente del Quartiere Porto Saragozza, Lorenzo Cipriani.

“La cortesia – scriveva qualche anno fa Giovanna Axia – è un fenomeno semplice, inventato dall’umana saggezza per alleggerire la strada che si percorre in compagnia”.  La gentilezza non è altro che la capacità di identificarsi negli altri e sentirci parte di una comunità: dopo questi ultimi due anni, durante i quali spesso ci siamo sentiti soli, isolati, spaventati, una parola o un gesto gentile rivolti a uno sconosciuto, un sorriso anche se dietro alla mascherina, rappresentano un’arma potentissima per contrastare fragilità e solitudini, spesso invisibili, specialmente per coloro che hanno qualche anno in più sulle spalle.  Questa riflessione è stata consegnata questa mattina, in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, a tutti i cittadini che si sono recati alla Casa della Salute Porto Saragozza e hanno trovato ad accoglierli, tra CUP e ambulatori, un insolito concerto di arpa di Mario Lipparini dell’Associazione Tessuti Sonori, l’accoglienza di tutti gli operatori con un distintivo dedicato e il dono di un bulbo di tulipano, da piantare e coltivare con attenzione, cura e pazienza, proprio come dovrebbe essere coltivato un atteggiamento di cortesia e attenzione verso gli altri.

È l’iniziativa organizzata in questo 13 novembre nell’ambito del progetto "In rete per le solitudini ed il digital divide" promosso da Centro Antartide con il supporto del Quartiere Porto Saragozza, la collaborazione del servizio eCare dell’Azienda USL di Bologna e Lepida SPA, in partnership con il Centro Sociale Due Agosto e lo SPI Cgil di Bologna. Proprio in questo contesto, accanto ad altre azioni di alfabetizzazione digitale e di comunità, già dalla fine di settembre l’area di accoglienza della Casa della Salute è presidiata da un team di due studenti dell’Università di Bologna, Simone Guidoreni del  Corso di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale e Felicia Crudu del Corso di Laurea in Educatore Sociale, che svolgono quotidianamente attività di cura e umanizzazione dell’attesa, dando particolare supporto agli utenti più anziani, proponendo piccole occasioni di formazione digitale e svolgendo attività di ricerca.

Questo flash mob dal carattere leggero ha voluto ricordare in questa giornata il valore della gentilezza nella vita di tutti i giorni e nello specifico in spazi come le Case della Salute: una risorsa che si fa ancora più preziosa in questi mesi in cui paura e solitudine hanno pesato su tutti e in particolare sui più fragili. A ricordarlo anche il Direttore del Distretto di Bologna Mirco Vanelli Coralli e il Presidente del Quartiere Porto Saragozza Lorenzo Cipriani, intervenuti a salutare i presenti.

“Con grande piacere abbiamo aderito a questa iniziativa – ha commentato Mirco Vanelli Coralli, Direttore del Distretto di Bologna - e ringraziamo Centro Antartide e Quartiere Porto Saragozza per aver pensato alla Casa della Salute per ricordare il valore della gentilezza. Un valore che vorremmo fosse presente tutti i giorni, in questa Casa della Salute come in tutti i luoghi dell’Azienda Usl di Bologna ai quali, ogni giorno, i cittadini si rivolgono per ricevere cure e assistenza. Con professionalità e gentilezza.”

“In questi mesi sono ancora le persone più fragili, le più sole e più anziane a pagare un costo altissimo per la pandemia – ha aggiunto il Presidente del Quartiere Porto Saragozza Lorenzo Cipriani - e il Quartiere sta lavorando con i soggetti del territorio per costruire una comunità che metta al centro proprio le fragilità. Comportamenti come la gentilezza rappresentano le indispensabili fondamenta sulle quali possono costruirsi atteggiamenti più profondi e diffusi di solidarietà e coesione, specialmente in spazi di riferimento cittadini come questa Casa della Salute.”

imdb/me / 404