Incontro con Fimmg - le dichiarazioni dell'Azienda USL di Bologna

Pubblicato il 25/06/2021

Nell’incontro programmato nei giorni scorsi e svoltosi in data odierna con Fimmg l’ Azienda USL di Bologna ha ribadito di condividere come obiettivo comune, anche alla medicina generale,  la tutela dei cittadini di questo territorio riconoscendo ai medici di famiglia un ruolo fondamentale di interfaccia e fiducia con i propri assistiti.

A fronte delle difficoltà segnalate circa la fornitura delle dosi si precisa che l’Azienda USL è sempre stata orientata a soddisfare il fabbisogno richiesto, nella consapevolezza dell’impegno organizzativo in termini di programmazione delle sedute vaccinali. Si sottolinea infatti che i Medici di Medicina generale hanno somministrato e registrato oltre 46.000 dosi.

In relazione alla necessità di individuare gli assistiti non ancora vaccinati, nell’ottica comune di una maggiore copertura vaccinale della popolazione, si stanno approfondendo le più opportune modalità di intervento nel rispetto del regolamento vigente sulla privacy.

Consapevoli delle criticità evidenziate in merito  all’aggiornamento del certificato vaccinale su FSE sono in corso azioni di allineamento finalizzate al miglioramento del sistema. Al fine di definire operativamente la collaborazione con la Medicina generale, nel prosieguo della campagna vaccinale anche in previsione degli impegni comuni per la prossima campagna antinfluenzale, la Direzione aziendale  ha condiviso la necessità di un confronto continuo con la Medicina generale.

L’Azienda USL coglie infine l’occasione per ringraziare ciascun medico di famiglia che si è impegnato a dare il proprio contributo alla lotta al Covid nell’ambito di questa campagna vaccinale.

imdb / 209