Leadership, innovazione e gioco di squadra. Dan Peterson disegna lo schema per essere un’azienda sanitaria “fenomenale”
Umiltà, collaborazione, fiducia, orientamento alla performance, ma anche flessibilità e un’ampia capacità di visione. Sono alcune delle caratteristiche necessarie per affrontare in maniera adeguata il difficile compito della gestione sanitaria e sociosanitaria, ospedaliera e territoriale.
Gestire la complessità di un’azienda sanitaria, tra le più grandi di Italia, richiede competenze manageriali e capacità organizzative e relazionali attente a tutti i fattori e le dinamiche in continuo mutamento che entrano in gioco.
Per questo l’Azienda USL di Bologna investe nella formazione e nell’aggiornamento costante dei propri dirigenti per offrire loro modelli e occasioni di confronto per mantenersi all’altezza delle sfide di oggi.
In quest’ambito si inserisce la giornata formativa organizzata mercoledì 20 novembre presso l’Aula magna dell’ospedale Maggiore e rivolta a 150 dirigenti sanitari, tecnici e amministrativi dell’Azienda, con il contributo di BCC Felsinea.
In cattedra sono saliti Dan Peterson, ex allenatore di pallacanestro, commentatore sportivo e volto televisivo, esperto di team building, coaching, comunicazione e sviluppo della leadership, assieme ad Anna Prenestini, docente di Economia aziendale all’Università degli Studi di Milano, riferimento per la formazione e ricerca nel campo del controllo strategico e del performance management delle aziende sanitarie.
Due interlocutori di rilievo, dalle competenze e dai vissuti differenti, ma entrambi di grande spessore ed esperienza, con cui riflettere sulle dinamiche di governo della complessità, attraverso diversi stili di leadership e modalità di gestione del cambiamento organizzativo.
“Un allenatore non fa nulla da solo: dipende tutto dalla dirigenza, dai giocatori e dalla gente che crede in lui. Anche dagli avversari che ti costringono a migliorare. Se non fai continuamente dei salti di qualità, non vai avanti” ha affermato recentemente coach Dan Peterson in occasione della sua ammissione nella Hall of Fame della Federazione Internazionale di Pallacanestro FIBA.
Dan Peterson
Ex-allenatore della Virtus Bologna e dell’Olimpia Milano, vincitore di cinque scudetti, due coppe europee e tre Coppa Italia, nonché noto telecronista dello sport USA e delle partite dell’NBA, ed immagine di famose campagne pubblicitarie iconiche come quelle per Lipton Ice Tea, da anni tiene corsi di Team Building, Coaching, Comunicazione e Sviluppo della Leadership.
Utilizzando i suoi 30 anni di esperienza nel campo della televisione e della pubblicità, “Coach” Dan Peterson spiega come parlare in privato e in pubblico, come ascoltare, l’importanza del “timing”, cioè il ritmo, come lanciare un messaggio, come usare l’umorismo, come sintetizzare un’idea in poche parole, come promuovere un’idea o un progetto. È dal 1985 che il Coach tiene questi meeting, oltre 500 nella sua carriera.
Anna Prenestini
Professore Associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi di Milano, nel quale è membro della Commissione Ricerca. In Università degli Studi di Milano ricopre i ruoli di referente per l’Accertamento della Qualità (AQ) della Laurea Magistrale internazionale in Management of Innovation and Entrepreunership (MIE) – nella quale è responsabile del corso di “Performance Management and Control Systems” – e di referente AQ della Laurea Magistrale in Management delle Aziende Sanitarie e del Settore Salute (MASS) – nella quale è responsabile del corso di “Strategia e performance management delle aziende del settore salute”. Inoltre, è fondatrice e membro del Consiglio di Direzione della Milano School of Management dell’Università degli Studi di Milano. Le sue aree di formazione e ricerca si focalizzano sul management delle aziende sanitarie, in particolare strategia e controllo strategico, performance management, strutture organizzative e change management, operations management e logistica del paziente in ospedale, cultura organizzativa e clinicians engagement. Ha coordinato e gestito progetti di ricerca, formazione e tutorship in numerose Aziende Sanitarie pubbliche e private su tutto il territorio nazionale. È autrice di oltre 65 pubblicazioni scientifiche e di oltre 25 presentazioni in convegni accademici nazionali e internazionali. Dal 2005 è SDA Professor della SDA Bocconi School of Management, dove ha diretto numerosi percorsi formativi executive e il Network delle Direzioni delle Aziende Sanitarie, e ricercatrice del CeRGAS Bocconi.
jmk