La ristrutturazione delle Ali Lunghe dell’Ospedale Maggiore

Pubblicato il 10/05/2013

Alle nuove attivazioni, già realizzate, si affianca anche la ristrutturazione delle Ali Lunghe, la parte più antica dell’Ospedale, già completata per il 10°, 11° e 12° piano, e ancora in corso per l’8° e il 9° piano, per un valore di circa 6 milioni di euro. Ogni piano ha una estensione di 1.276 mq, per complessivi 6.380 mq, 3.828 dei quali già ristrutturati.

La ristrutturazione complessiva delle Ali Lunghe rappresenta l'ultima serie di interventi di adeguamento del monoblocco storico dell'Ospedale, caratterizzato dalla originale organizzazione distributiva degli spazi tipica degli anni '60, con camere di degenza a 6 letti sprovviste di servizi igienici.
I piani ristrutturati, dotati di 40 posti ciascuno distribuiti in camere a 2 letti, garantiscono i più elevati standard di qualità e comfort, sia per i pazienti che per i familiari e gli operatori. Tutte le camere, infatti, sono dotate di servizi igienici e di pannelli radianti per la termoregolazione del riscaldamento e del condizionamento. Ogni letto, inoltre, è dotato di apparecchio TV a schermo piatto, su braccio snodabile.

Gli investimenti per la ristrutturazione del 10°, 11° e 12°piano, finanziati con Fondi ex art. 20 e con risorse dell’Azienda USL di Bologna ammontano a 5.969.000 euro per i lavori strutturali e a 235.000 euro per gli arredi.

Gli investimenti previsti per la ristrutturazione dell’8° e 9° piano, finanziati con Fondi ex art. 20, ammontano a 4 milioni di euro.

me/sai / 60