Due casi di scabbia nell’Istituto Comprensivo di Funo di Argelato

Pubblicato il 27/11/2015
All'attenzione di Matteo Radogna

Due casi di scabbia, che riguardano due fratelli che frequentano l’Istituto Comprensivo di Funo di Argelato, sono stati segnalati lunedì scorso, 23 novembre, al Dipartimento di Sanità Pubblica e alla Pediatria Territoriale dell’Azienda Usl di Bologna.

Nella stessa giornata i pediatri hanno incontrato la famiglia, visitato i bambini e avviato le terapie. Il giorno successivo, martedì 24 novembre, la Pediatria Territoriale ha informato le famiglie delle classi interessate, oltre che il personale della scuola, attraverso la direzione scolastica, fornendo le indicazioni di prevenzione e cura appropriate. In questo caso la terapia consiste nella applicazione di una crema specifica nelle parti del corpo interessate.

La scabbia, diffusa in tutto il mondo, è una malattia della pelle causata da un acaro, che provoca arrossamenti e prurito in particolare nelle mani, nei polsi, nei gomiti, nelle ascelle, nelle cosce e nei piedi. Si trasmette con il contatto fisico stretto e prolungato. Il periodo di incubazione è compreso tra 2 e 6 settimane. La possibilità di contagio inizia con l’insorgenza dei sintomi e si interrompe con l’avvio della terapia.

me/sai / 169