Cerca

Presentazione della rivista Guida ai segreti di Bologna domani, 22 maggio, a Santa Maria della Vita.

Pubblicato il 21/05/2014

Il quarto appuntamento di Delle Cure, delle Arti,…il ricco programma di eventi culturali e artistici, tutti fortemente intrecciati con la sanità bolognese e la sua storia, è dedicato alla Guida ai segreti di Bologna che raccoglie, tra realtà e fantasia, luoghi, personaggi e storie della città, realizzata dai frequentatori del Centro Diurno Rondine in collaborazione con Francesca Ghermandi, autrice di fumetti e illustratrice.
La guida sarà presentata giovedì 22 maggio alle 18.30 a Santa Maria della Vita, in Via Clavature 8, da Barbara Bizzarro e Silvia Ferro, educatrici del Centro Diurno Rondine, Enzo Chiarullo, giornalista, Ivonne Donegani, direttore dipartimentale del Centro di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna, Francesca Ghermandi,illustratrice. Saranno presenti, inoltre, i frequentatori del Centro Diurno Rondine.

La Guida ai segreti di Bologna, è il risultato di cinque mesi di laboratorio, condotti da Francesca Ghermandi con gli ospiti del Centro Diurno Rondine. L’intervento di un artista, esterno al mondo troppo spesso invisibile della psichiatria, restituisce dignità, attenzione e riconoscimento sociale alla creatività delle persone seguite dalla Salute Mentale.

Francesca Ghermandi
Bolognese, ha pubblicato romanzi a fumetti e raccolte di disegni, tra i quali i volumi Pasticca (Einaudi, 2003), Bang! Sei Morto (Seuil, 2003), Un’estate a Tombstone (D406, 2006), Grenuord (Coconino Press, 2007) e Cronache dalla palude (Coconino Press, 2010). All’attività fumettistica affianca quella di illustratrice di libri per ragazzi, progetti di design e di animazione, come la sigla per la 62a edizione del Festival del Cinema di Venezia del 2005. Tra le mostre tenute in Italia vanno ricordate quelle presso il Museo dell’Illustrazione di Ferrara e la Gam di Bologna, mentre all’estero ha partecipato, tra l’altro, alla Biennale Giovani di Salonicco, alla Biennale dell’Illustrazione di Bratislava e al Festival di Angoulême.

Delle Cure, delle Arti…, promosso e organizzato dall’Azienda USL di Bologna presso il Complesso Monumentale di Santa Maria della Vita, è realizzato in collaborazione con l'Istituzione Gian Franco Minguzzi di Bologna, la Fondazione Carisbo, Genus Bononiae Musei nella Città ed Exposanità 2014.

Prossimo appuntamento il 23 maggio, con Psicoradio e la Compagnia del Teatro di Prosa Arte e Salute.

vp/sai / 64