Cerca

Torna nel distretto Pianura Ovest la Casa Residenza per Anziani trasferita a Bologna dopo il terremoto

Pubblicato il 02/08/2013

Da ieri, 1 agosto, la Casa Residenza per Anziani di Crevalcore, trasferita a Bologna subito dopo il terremoto del maggio 2012, è tornata nel distretto Pianura Ovest. La nuova sede, infatti, è l’Ospedale di S. Giovanni in Persiceto, all’interno di un’area riservata e distinta dalle altre attività di degenza, con 18 posti letto per le cosiddette dimissioni protette, ovvero agli anziani che, dimessi dall’ospedale, necessitano ancora di un periodo di assistenza prima del rientro a casa. 
La quasi totalità degli ospiti, di volta in volta inseriti nella Casa Residenza per Anziani, vivono nei 6 comuni del distretto Pianura Ovest e provengono quasi tutti da un periodo di degenza trascorso presso l’Ospedale di S. Giovanni in Persiceto.
La nuova collocazione della struttura, più vicina ai luoghi di vita degli ospiti, facilita la relazione con i familiari e il reinserimento della persona anziana nel suo contesto sociale e affettivo.
Il trasferimento presso l’Ospedale di S.Giovanni in Persiceto è solo una tappa verso il definitivo rientro a casa della struttura nella sede storica del Poliambulatorio di Crevalcore, oggi inagibile a seguito del terremoto dello scorso anno e oggetto di una importante ristrutturazione.

fb/sai / 114