Inaugurata la nuova sala giochi della Pediatria dell’Ospedale Maggiore. Un intervento realizzato da Fondazione ABIO Italia Onlus

Pubblicato il 28/05/2015

Tavolini, sedie, mobili, decorazioni a parete, sono i nuovi arredi, tutti in legno, verniciati al naturale e ignifughi, della rinnovata sala giochi della Pediatria al 6° piano dell’Ospedale Maggiore. Un intervento realizzato da Fondazione ABIO Italia Onlus.

La nuova sala giochi è stata inaugurata oggi, 28 maggio, da Eugenio Bernardi, Vice Presidente della Fondazione ABIO Italia Onlus, Riccardo Calvi, Comunicazione Corporate P&G Italia, Fabrizio Sandri e Alessandro Suppressa, rispettivamente direttore del Dipartimento Materno Infantile e direttore dell’Ospedale Maggiore della Azienda Usl di Bologna.

Sono circa 40 i volontari ABIO che, dal 2001, prestano la propria attività con entusiasmo e sensibilità presso la Pediatria dell’Ospedale Maggiore, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, per nove ore al giorno. Una presenza divenuta nel tempo abituale e che contribuisce a rendere più lieve la presenza in ospedale dei piccoli ospiti e delle loro famiglie.

I volontari ABIO accolgono il bambino sin dal suo ingresso in Pediatria, ne accompagnano il ricovero con attività ludico–didattiche, come letture di fiabe e laboratori creativi, e lo assistono nei diversi momenti durante la loro permanenza in ospedale. Garantiscono al bambino una presenza rassicurante, anche in assenza della mamma o di altri familiari.

La Pediatria dell’Ospedale Maggiore assicura assistenza ospedaliera ai piccoli pazienti sino a 14 anni di età, garantendo un approccio a misura di bambino integrato tra le diverse specialità, medica, chirurgica e neuropsichiatrica, quest’ultima in collaborazione con l’ISNB, Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. La Pediatria offre alle mamme la possibilità di assistere i propri bimbi nell’arco delle 24 ore. Di particolare rilievo il centro diagnosi e cura per le malattie infiammatorie croniche intestinali, il centro per la celiachia, l’attività per la terapia e il controllo del dolore, l’ambulatorio per la disfagia dell’età evolutiva.

890 i ricoveri effettuati nel corso del 2014, 1211 le visite, 3025 le prestazioni in Day Service. 17.421, infine, gli accessi al Pronto Soccorso Pediatrico

vp/sai / 64