L’Azienda USL di Bologna al Gran Bazar della Scienza. Sabato 8 giugno un laboratorio in Piazza Maggiore per imparare a coniugare movimento e sana alimentazione

Pubblicato il 07/06/2013

Un’ora al giorno di movimento e una alimentazione sana ed equilibrata rappresentano elementi sufficienti a mantenersi in salute. Ma quale attività fisica? Quanto e cosa mangiare?
Le risposte sabato 8 giugno, dalle 15 alle 19, nello spazio dell’Azienda Usl di Bologna, con l’energia nel piatto, nel Voltone del Podestà in Piazza Maggiore. Attraverso alcuni semplici esercizi i cittadini potranno sperimentare le proprie capacità motorie (velocità, equilibrio, flessibilità, elevazione) e imparare come mantenersi in salute, a tavola come in palestra, tutti i giorni.

L’iniziativa è parte del Gran bazar della Scienza, un pomeriggio di festa con giochi e laboratori all’insegna della scienza creativa, organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli, della quale l’Azienda USL di Bologna è partner scientifico.

L’energia nel piatto, a cura dei servizi Igiene Alimenti Nutrizione e Medicina dello Sport del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, è uno dei laboratori sui temi della educazione alimentare e dell’orientamento ai consumi e ai sani stili di vita che l’Azienda USL di Bologna proporrà, nel prossimo anno scolastico, agli alunni delle scuole elementari e medie di Bologna all’interno di Start - Laboratorio di Culture Creative organizzato dalla Fondazione Mario Golinelli.

jmk/si / 77