La gastroenterologia difficile: sabato 17 aprile un corso di aggiornamento per medici di medicina generale e ospedalieri

Pubblicato il 15/04/2010
La gastroenterologia difficile è il tema del corso in programma sabato 17 aprile a Bentivoglio, presso l’Hotel CenterGross, organizzato dall’Unità Operativa di Medicina e Gastroenterologia dell’ospedale di Bentivoglio, diretta da Maurizio Ventrucci.

Attraverso un confronto tra medici ospedalieri e medici di famiglia, il corso, giunto alla 7° edizione, si soffermerà sui percorsi diagnostico-terapeutici appropriati da seguire per la cura delle più importanti e diffuse malattie gastroenterologiche.

Articolato in tre sessioni, precedute dal saluto di Francesco Ripa di Meana, direttore generale dell’Azienda USL di Bologna, il corso affronterà patologie come il reflusso gastroesofageo, malattia che interessa il 25% della popolazione adulta occidentale, l’infezione gastrica da Helicobacter pylori, responsabile della maggior parte delle ulcere gastriche e duodenali, il colon irritabile, le malattie infiammatorie croniche intestinali, come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn.

vp / 53