Cerca

La Vergine con Bambino e San Giovanni Battista. Domani, 20 maggio, presentazione del dipinto tardo quattrocentesco a Santa Maria della Vita

Pubblicato il 19/05/2014

Il secondo appuntamento di Delle Cure, delle Arti,…il ricco programma di eventi culturali e artistici, tutti fortemente intrecciati con la sanità bolognese e la sua storia, propone la presentazione dell’opera tardo quattrocentesca Vergine con Bambino e San Gio¬vanni Battista, restaurata di recente.
Il dipinto, di autore ignoto, sarà presentato martedì 20 maggio, alle 18.30, a Santa Maria della Vita, in Via Clavature 8, da Graziano Campanini, responsabile del Patrimonio Storico Artistico dell’Azienda USL di Bologna, Rosalba D’Amico, storica dell’arte, Monica Vezzani, restauratrice della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Bologna.

La Vergine con Bambino e San Gio¬vanni Battista è tra le opere che hanno beneficiato degli interventi di conservazione e restauro dell’intero nucleo di icone tardo e post bizantine della Pinacoteca Nazionale di Bologna, curati dalla Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Bologna. Il restauro è opera di Monica Vezzani con la collaborazione di Daniele Biondino, entrambi della Soprin¬tendenza ai Beni Artistici e Storici di Bo¬logna.

Delle Cure, delle Arti…, promosso e organizzato dall’Azienda USL di Bologna presso il Complesso Monumentale di Santa Maria della Vita, è realizzato in collaborazione con l'Istituzione Gian Franco Minguzzi di Bologna, la Fondazione Carisbo, Genus Bononiae Musei nella Città ed Exposanità 2014.

Il cartellone di Delle Cure, delle Arti… è stato inaugurato venerdì 16 maggio con la mostra Gli esclusi, esposta sino al 6 luglio, una selezione di trentasei delle centoquaranta opere che compongono l’omonimo ciclo pittorico di Gino Covili. Prossimo appuntamento il 21 maggio per la presentazione del libro L’enigma Pizzardi.

vp/sai / 59