Dichiarazione di Francesco Ripa di Meana sulla archiviazione della inchiesta Inacqua

Pubblicato il 06/06/2014

“Non ho mai avuto dubbi sull’esito della inchiesta di Piacenza. La sua archiviazione chiude, tuttavia, tre anni nei quali, insieme ad altri, ho dovuto dimostrare reiteratamente di non aver commesso nulla di illecito e di aver agito con correttezza e nell’esclusivo interesse della buona amministrazione e del Servizio sanitario pubblico”.

Con queste parole Francesco Ripa di Meana ha commentato l’archiviazione da parte del Gip di Piacenza della indagine sulla convenzione tra l’Azienda USL di Piacenza e la Cooperativa Inacqua per l’affitto di locali da destinare all’esercizio della libera professione dei medici della stessa Azienda.

La vicenda faceva riferimento, in particolare, al ruolo esercitato nella convenzione, tra gli altri, da Francesco Ripa di Meana e Luca Baldino, all’epoca, rispettivamente, Direttore generale e Direttore amministrativo della Azienda USL di Piacenza. Per entrambi, così come per tutti i manager e i dirigenti coinvolti (A. Bianchi, F. Magni, C. Arzani, S. Mistura) il caso si chiude definitivamente con l’archiviazione che ha accolto la richiesta del sostituto Procuratore che ha ritenuto, a conclusione delle indagini, di non ravvisare alcun reato.

me/sai / 72