Cerca

Primo intervento di chirurgia della obesità all’Ospedale di Bentivoglio, unico centro nell’area di Bologna e Ferrara ad effettuarla in laparoscopia. La donna operata, una signora di Bologna, a casa in due giorni

Eseguito all'Ospedale di Bentivoglio, lo scorso lunedì 24 ottobre, il primo intervento di chirurgia della obesità, con un bendaggio dello stomaco eseguito in laparoscopia su una donna bolognese di 38 anni.
La tecnica laparoscopica, poco invasiva, consente una degenza post-operatoria breve e in questo caso, infatti, la donna è tornata a casa il 26 ottobre. Il bendaggio dello stomaco è stato eseguito dai chirurghi Sergio Boschi e Salvatore Virzì, direttore quest'ultimo della Chirurgia dell’Ospedale di Bentivoglio.

L’Ospedale di Bentivoglio è l’unico centro nell’area vasta di Bologna e Ferrara ad eseguire la chirurgia della obesità in laparoscopia. Una equipe multiprofessionale composta da specialisti di psichiatria, psicologia, nutrizione clinica, diabetologia, endoscopia, radiologia, pneumologia, cardiologia, endocrinologia, fisioterapia assicurano, con il supporto del Laboratorio Analisi, il supporto indispensabile al lavoro del chirurgo e dell’anestesista per i pazienti obesi, che spesso  presentano un quadro clinico complesso con molteplici necessità. Ogni intervento di chirurgia bariatrica prevede uno studio del paziente particolarmente approfondito tanto nella fase pre che postoperatoria, in maniera da monitorare sia gli aspetti fisici che quelli psicologici. I controlli post-intervento sono previsti già dopo 30 giorni e, successivamente, con cadenza trimestrale nel corso del primo anno.
 
Questo primo intervento di bendaggio dello stomaco rappresenta l’avvio di un progressivo rafforzamento della Chirurgia dell’Ospedale di Bentivoglio, da oggi impegnata anche per i pazienti obesi e che, a partire dalle prossime settimane, offrirà anche interventi di sleeve gastrectomy per via laparoscopica, tecnica di chirurgia della obesità  che prevede la resezione verticale dello stomaco.  

fb/sai