Cerca

Segnalazione dell’Azienda USL di Bologna alla Magistratura di decesso a seguito di intervento chirurgico

Pubblicato il 01/12/2010

L’Azienda USL di Bologna ha segnalato stamattina alla magistratura, quale evento sentinella, il decesso a seguito di intervento chirurgico di una signora di 72 anni, operata ieri, 30 novembre, all’Ospedale di Vergato per un intervento di impianto di protesi d'anca destra.


L’intervento, eseguito dalla équipe di Ortopedia, della durata di 3 ore, si è concluso alle ore 11.30. A seguito di complicanze sono stati immediatamente praticati i primi provvedimenti di emergenza e, successivamente, è stato disposto il trasferimento in urgenza presso l’Ospedale Maggiore. L’elicottero, alzatosi in volo dall’eliporto del Maggiore alle 12.31, è stato costretto a rientrare dopo pochi minuti a causa delle avverse condizioni metereologiche.

Alle 12.40 la signora è stata trasferita, quindi, a bordo di una ambulanza dall’Ospedale di Vergato al Maggiore, dove è giunta alle ore 13,40. Qui è stata immediatamente sottoposta a diagnosi e trattamento delle complicanze e, contemporaneamente, a trasfusioni e terapie mediche intensive.


Alle 16.30 la signora è stata ricoverata in Terapia Intensiva. Nonostante le cure, la signora è deceduta, purtroppo, alle ore 19.35.


L’Azienda esprime cordoglio e vicinanza ai familiari della signora deceduta.

 

me/sai / 191