Cerca

17 Bollini Rosa per 7 Ospedali dell’Azienda USL di Bologna nella quarta edizione degli Ospedali “a misura di donna”

Pubblicato il 30/06/2010
Sono 17 i Bollini Rosa attribuiti a 7 ospedali dell’Azienda Usl di Bologna dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.D.A.), promotore del progetto Ospedali in Rosa, che ogni anno premia le strutture ospedaliere italiane di eccellenza al femminile, quelle più attente alle esigenze delle donne.


I Bollini Rosa 2010 sono stati consegnati oggi, 30 giugno, a Roma presso il Ministero della Salute alla presenza di Francesca Martini, Sottosegretario di Stato alla Salute, e Francesca Merzagora, Presidente di O.N.D.A. A riceverli, Massimo Annicchiarico, direttore sanitario dell’Azienda Usl di Bologna e Carlotta Rovinetti, direttore della patologia clinica dell’Ospedale di Bentivoglio e Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Azienda Usl di Bologna.

Tre Bollini Rosa sono stati attribuiti agli ospedali Maggiore, Bellaria e Bentivoglio, due agli ospedali di San Giovanni in Persiceto, Budrio, Bazzano e Porretta Terme, sulla base dei servizi e dei progetti di dodici unità operative, suddivise tra il Dipartimento di Oncologia e il Dipartimento Materno Infantile.

“E’ un riconoscimento che ci onora” ha dichiarato Massimo Annicchiarico ricevendo oggi i Bollini Rosa “un ulteriore sprone a fare di più e meglio per le 44 mila donne, il 54% del totale dei ricoveri, che ogni anno vengono accolte dai nostri ospedali, a Bologna e nel territorio metropolitano. ”

Tra le attività e i servizi che hanno consentito all’Azienda Usl di Bologna di primeggiare nella classifica dei Bollini Rosa, i corsi di preparazione al parto, il sostegno pratico e morale all’allattamento al seno e la promozione della donazione del cordone ombelicale, presenti in tutte le Maternità dell’Azienda (Ospedale Maggiore, di Bentivoglio e Porretta Terme), il percorso assistenziale protetto per le donne che hanno subito violenza, attivo in tutti i Pronto Soccorso dell’Azienda (Ospedale Maggiore, Bazzano, Bentivoglio, Budrio, Porretta Terme e San Giovanni in Persiceto), l’èquipe tutta al femminile della Chirurgia Senologica dell’Ospedale Bellaria, i comitati ospedale senza dolore presenti in tutti i 7 ospedali premiati.

Particolare successo ha riscosso il progetto Breast Unit del Dipartimento di Oncologia, che riunirà nel polo oncologico dell’Ospedale Bellaria tutte le attività di diagnosi precoce, trattamento, follow up e sostegno psicologico per le donne affette da neoplasia alla mammella.

Alla assegnazione dei Bollini Rosa hanno contribuito, inoltre, le 97 pubblicazioni dell’Azienda USL di Bologna rivolte alle donne e attinenti all’area ginecologica e oncologica, oltre alla forte presenza femminile tra il personale infermieristico, che in ognuno dei 7 ospedali premiati è superiore al 76% .
I Bollini Rosa 2010 dell’Azienda Usl di Bologna
3 Bollini Rosa
Ospedale Maggiore (Ostetricia e Ginecologia, Senologia)
Ospedale Bellaria (Chirurgia Senologica, Oncologia, Psicologia Ospedaliera, Radioterapia)
Ospedale di Bentivoglio (Ostetricia e Ginecologia, Oncologia Metropolitana e Cure Palliative)

2 Bollini Rosa
Ospedale di Bazzano (Ostetricia e Ginecologia)
Ospedale di Budrio (Ostetricia e Ginecologia)
Ospedale di Porretta Terme (Chirurgia Ginecologica e Percorso Nascita)
Ospedale di San Giovanni in Persiceto (Ostetricia e Ginecologia)

vp/sai / 999