Cerca

Argomenti di Gastroenterologia dalla clinica alla rete informatica. Medici di medicina generale, medici ospedalieri e infermieri a confronto sabato 4 maggio

Pubblicato il 05/05/2013

Gli argomenti di gastroenterologia dalla clinica alla rete informatica. E’ il tema del convegno in programma sabato 4 maggio, dalle 8.30, presso lo Zanhotel Centergross a Bentivoglio, rivolto a medici ospedalieri e universitari, medici di medicina generale e infermieri. Il convegno, giunto alla decima edizione, è organizzato dall’Unità Operativa di Medicina Interna e Gastroenterologia dell’Ospedale di Bentivoglio, diretta da Maurizio Ventrucci.

Il tema del convegno, Dalla clinica alla rete informatica, ha l’obiettivo di declinare gli argomenti di gastroenterologia nell’utilizzo delle reti informatiche per una trasmissione delle informazioni sanitarie più facile e rapida. In Emilia-Romagna, infatti, il progetto SOLE (Sanità on line) ha implementato una rete che, utilizzando le più avanzate forme di comunicazione multimediale, fornisce servizi e scambio di informazioni tra medici di medicina generale, specialisti e operatori sanitari ospedalieri e ambulatoriali. L’acquisizione di un grande numero di dati sanitari rende necessario un linguaggio bi-direzionale tra medici dell’ospedale e del territorio, chiaro, semplice e condiviso. Un esempio, in tal senso, è la recente implementazione della lettera di dimissione on line con la quale il Medico di Medicina Generale riceve in tempo reale tutte le notizie relative al suo assistito ricoverato nei reparti di medicina dell’Azienda USL. Un'altra utile applicazione è la possibilità di prenotare i controlli delle visite dietologiche, gastroenterologiche e degli esami ecografici ed endoscopici direttamente dalla Unità Operativa.

Nel corso del convegno, inoltre, sono previsti spazi di confronto e discussione tra professionisti su temi clinici ricorrenti, come le anemie nelle malattie digestive, le infezioni da Helicobacter Pylori, le intolleranze alimentari, l’epatite, la cirrosi.

L’Unità Operativa di Medicina Interna e Gastroenterologia dell’Ospedale di Bentivoglio è composta da 12 medici, 20 infermieri e 14 operatori socio-sanitari. Nel 2012 presso la stessa Unità Operativa sono stati effettuati 1.853 ricoveri ordinari, 298 ricoveri in day hospital, oltre 2.000 prestazioni di endoscopia digestiva e 5.900 ecografie dell’addome.


vp/sai / 47