Cerca

NOTA RISERVATA PER GLI ORGANI DI INFORMAZIONE

Pubblicato il 09/06/2014

Gentile Collega,

in questi giorni è giunta a compimento l’unificazione delle Centrali 118 di Bologna, Modena e Ferrara, oggi riunite nella nuova Centrale 118 Emilia Est.
L’unificazione non comporta nessun cambiamento riguardo alla presenza dei mezzi di soccorso nei diversi territori, mentre migliorerà l’efficienza complessiva del sistema.

Ad una migliore efficienza e a criteri di trasparenza ed equità punta anche il nuovo sistema di diffusione delle notizie relative all’attività della Centrale, in particolare quella quotidiana di possibile interesse per le cronache, che vogliamo qui presentarti.

Anche sulla base di esperienze consolidate in Italia, le Aziende Usl di Bologna, Ferrara, Imola e Modena hanno realizzato il nuovo sito web della Centrale 118 Emilia Est, http://www.118er.it/emiliaest, all’interno del quale è stata individuata un’area riservata ai media, http://www.118er.it/emiliaest/areastampa/bologna.asp.

Nel rispetto delle norme che regolano il diritto alla riservatezza, questa pagina mette a disposizione in maniera tempestiva, continuativa e chiara, alcune informazioni riguardanti gli interventi di soccorso potenzialmente notiziabili svolti dal 118 nelle tre aree territoriali di Bologna, Ferrara, Imola e Modena. 

In maniera automatica, un quarto dopo d’ora dopo la chiusura di ogni evento, e fino alle 24 del giorno successivo, nella pagina saranno visibili le informazioni relative:
• agli interventi di codice 3 e 4, verificatisi in ambiente pubblico;
• agli interventi che coinvolgono almeno 5 pazienti o 5 mezzi di soccorso, indipendentemente dal codice di gravità, verificatisi in ambiente pubblico.

La nuova area riservata ai media sostituirà le attuali consuetudini, consolidatesi negli anni nel rapporto diretto tra le Centrali 118 e le rispettive cronache locali. Consuetudini oggi non più sostenibili per la complessità, anche organizzativa, della nuova Centrale 118 Emilia Est e per la necessità di garantire, come accennato in premessa, equità e tempestività di accesso alle informazioni relative alla attività di soccorso in emergenza-urgenza.

Il sistema è pienamente operativo da oggi 9 giugno, e sino al 22 giugno sarà possibile testarlo, mantenendo attivo il rapporto diretto tra Centrale 118 e giornalisti.
A partire dal 23 giugno la Centrale 118 cesserà di rispondere alle telefonate dei cronisti.
Non cambia, invece, il ruolo degli uffici stampa delle Aziende sanitarie, che rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti e approfondimenti di carattere sanitario riguardanti le notizie pubblicate nell’area stampa del sito della Centrale 118 Emilia Est relative ai rispettivi territori e strutture ospedaliere di competenza.

Per accedere all’area stampa occorre accreditarsi a questo link: http://www.118er.it/emiliaest/areastampa/requestAccess.asp.

Il sistema è in fase di sperimentazione e potrà essere rivisto anche grazie alle osservazioni che vorrai inoltrarci.
Siamo a tua disposizione per qualunque ulteriore chiarimento.

Cordiali saluti

Stefano A. Inglese
Responsabile Comunicazione e Relazioni con il Cittadino
Azienda USL di Bologna

me/sai / 77