Pubblicato il 29/03/2011

In merito alla vicenda segnalata in questi giorni dalla cronaca cittadina de La Repubblica, relativa alla presenza di lastre di eternit sul tetto del Polo logistico di Bologna della Polizia di Stato, Fausto Francia, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Bologna, ha rilasciato la seguente dichiarazione.

“Nei giorni scorsi, un tecnico del Dipartimento di Sanità Pubblica ha effettuato un sopralluogo all’esterno del fabbricato, rilevando l’assenza di elementi che richiedessero interventi immediati. Smentisco, tuttavia, che sia stato negato l’accesso all’interno della struttura. Il tecnico aveva l’incarico, infatti, di effettuare una verifica esterna e non ha chiesto di entrare nel Polo logistico, anche perché sa bene che in base alle norme vigenti gli interventi all’interno di strutture del Ministero dell’Interno e della Difesa possono avvenire solo se preventivamente autorizzati.
Quanto alla rimozione e allo smaltimento delle lastre di eternit, la proprietà dell’immobile, avvalendosi di una ditta specializzata, ha presentato un regolare piano al Dipartimento di Sanità Pubblica che, in accordo con le autorità di Polizia, assicurerà come di prassi la massima collaborazione dei suoi tecnici a sostegno della esecuzione dei lavori.”

me/sai / 51