A Tolosa la mostra fotografica sul Compianto di Niccolò dell’Arca, gioiello artistico del Museo della Sanità dell’Azienda Usl di Bologna
E’ stata inaugurata ieri, giovedi 1 aprile, a Tolosa, presso la Cappella delle Carmelite, la mostra fotografica sul Compianto sul Cristo morto, il capolavoro scultoreo in terracotta di Niccolò dell’Arca della fine del ‘400. Il Compianto è conservato nel Museo della Sanità dell’Azienda Usl di Bologna, collocato all’interno del complesso monumentale di S.Maria della Vita.
Alla inaugurazione, accanto ad Andrea Samaritani, autore delle foto, e a Graziano Campanini, direttore del Museo della Sanità dell’Azienda Usl di Bologna, Luigi Maligno, Vice Console, Stephane Carassou. Assessore alla Cultura del Comune di Tolosa, Jean-Louis Curtil, Consigliere dell’Associazione Amici di Villa Medici.
L’esposizione, organizzata dal comune di Tolosa in collaborazione con l’Associazione Amici di Villa Medici, è inserita nel programma di eventi organizzati nell’ambito del gemellaggio tra Bologna e Tolosa. Contemporaneamente è stata inaugurata una mostra di dipinti dell’artista tolosana Annie Favier, dedicata al Compianto di Niccolò dell’Arca, ma anche ai drammi, alle tragedie e ai compianti della vita quotidiana oggi. La Favier aveva esposto al Museo della Sanità di Santa Maria della Vita nel 2006.
Giunta alla sua undicesima esposizione, la mostra fotografica sul Compianto è composta da 30 fotografie di grande formato in bianco e nero, con primi piani che si concentrano sulla teatralità delle espressioni e dei gesti delle statue che compongono il gruppo scultoreo, esempio unico nell'arte rinascimentale, considerato uno dei capolavori della scultura italiana.
Le foto sono raccolte nel volume Il Compianto, edito da Compositori nel 2001, e giunto ormai alla sua terza edizione.
Dopo Tolosa, dove rimarrà sino al 25 aprile, il tour francese della mostra fotografica sul Compianto proseguirà a Monestiès, presso la Chapelle St. Jacques, dal prossimo 18 giugno al 29 agosto.
me