Cerca

Mettiti in Gioco. Domani 29 ottobre, a Casalecchio, un torneo sportivo nell’ambito di Restituzioni

Pubblicato il 28/10/2011

Atleti di 28 squadre, tra calcetto, beach volley e basket, si incontreranno domani 29 ottobre a Casalecchio di Reno, nella seconda edizione del torneo Mettiti in Gioco, una iniziativa per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, in particolare gli studenti delle scuole superiori, sui temi del disagio mentale.

Il torneo  è organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna, in collaborazione con le Polisportive ANPIS (Associazione Nazionale Polisportive per l’Integrazione Sociale composta da utenti della salute mentale, famigliari, operatori e volontari) e il Comune di Casalecchio di Reno. Le squadre saranno composte da ragazzi dei licei Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno, Fermi, Minghetti e Sabin di Bologna, e dalle polisportive ANPIS, MASI, UISP e CSI. 8 gli arbitri messi a disposizione dalla UISP.

 

Ritrovo sabato 29 ottobre, alle ore 8.30, al palazzetto Cabral di Casalecchio di Reno, via Allende 5. Al termine del torneo, alle 13, tutti a tavola al Centro Sociale Amici dell’ Ex Acquedotto, con la partecipazione di Simone Gamberini, Sindaco del Comune di Casalecchio di Reno e di Angelo Fioritti, direttore del dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna.

 

Mettiti in Gioco è una delle iniziative di Restituzioni, che fino all’8 gennaio 2012 mette in fila un ricco programma di eventi culturali, tra i quali mostre fotografiche, convegni, feste, incontri con le scuole, spettacoli teatrali, tornei sportivi, tavole rotonde sulla informazione sulla malattia mentale. Scopo della rassegna, organizzata dal dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna, è rilanciare la riflessione pubblica sui servizi di salute mentale come presidi di socialità e non di isolamento, e sulla necessità di continuare a costruire, insieme, una psichiatria che restituisca competenze e persone attive alla comunità.

 

fb/sai / 162