Lavori di ristrutturazione al Poliambulatorio Montebello. Sospesa l’attività di CUP dal 24 febbraio all’8 marzo, attivi tutti gli altri servizi
Da lunedì 24 febbraio, e fino all’8 marzo, l’attività CUP presso il Poliambulatorio di via Montebello sarà sospesa a causa di lavori di ristrutturazione. Resteranno attivi, invece, i servizi di specialistica ambulatoriale e l’anagrafe sanitaria per i cittadini stranieri. Alla ripresa delle attività, il 10 marzo, il Poliambulatorio metterà a disposizione dei cittadini sette sportelli CUP, uno in più dei sei attuali.
Nel frattempo, in previsione dei lavori di ristrutturazione e per tutta la durata degli stessi, l’Azienda ha rafforzato l’offerta CUP presso il Poliambulatorio Tiarini, con tre sportelli aggiuntivi.
I lavori di ristrutturazione del Poliambulatorio di via Montebello prevedono il posizionamento di una nuova pavimentazione, applicata su quella esistente, ad ulteriore garanzia della non dispersione di fibre di amianto. Esami ambientali fatti eseguire dall’Azienda hanno già evidenziato, infatti, la totale assenza di amianto nell’aria. I lavori sono realizzati, quindi, a scopo precauzionale e riguardano l’intero edificio, cioè 1.015 metri quadrati, per un investimento complessivo di 110.000 euro.
Le attività di prenotazione, disdetta e anagrafe sanitaria saranno garantite, comunque, oltre che attraverso la tradizionale rete di sportelli CUP, di Bologna e provincia, farmacie e parafarmacie, anche attraverso i nuovi canali di accesso a Km 0.
La gran parte delle operazioni che si eseguono agli sportelli è ormai disponibile, infatti, comodamente da casa, on line, 7 giorni su 7, 24 ore su 24. In particolare, all’indirizzo www.cupweb.it si possono prenotare e disdire esami diagnostici e visite specialistiche. Direttamente dal sito dell’Azienda Usl di Bologna, www.ausl.bologna.it, si può effettuare la maggior parte delle prestazioni di anagrafe sanitaria, come la scelta e revoca del Medico di Medicina Generale, l’autocertificazione della fascia di reddito, l’esenzione per reddito dal pagamento del ticket, l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico.
Senza recarsi allo sportello si può, inoltre, prenotare, disdire o modificare l’appuntamento per la quasi totalità di esami diagnostici e visite specialistiche prescritti su ricetta rossa SOLE, telefonando all’800 88 48 88, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30, e il sabato dalle 7.30 alle 12.30.
E ancora, per il pagamento del ticket si possono utilizzare, oltre agli sportelli automatici presenti nelle strutture dell’Azienda Usl di Bologna, agli sportelli CUP, alle farmacie e alle parafarmacie, anche le Reti Amiche di Unicredit, Coop Adriatica e Coop Reno, pagando presso gli sportelli bancomat e i totem multifunzione di UniCredit, e in tutte le casse dei supermercati e degli ipermercati Coop Adriatica e Coop Reno. Il ticket si può pagare, infine, anche da casa, con carta di credito, collegandosi al sito internet www.pagonlinesanita.it.
fb/sai