Nota Stampa

Pubblicato il 02/01/2017

Dal 23 dicembre 2016 al 1 gennaio 2017 il Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore ha fatto fronte ad un incremento significativo di accessi. In particolare, sono stati registrati 1.567 accessi, 141 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Nel dettaglio, gli operatori del PS hanno assistito 93 codici rossi, 40 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, 567 codici gialli, 155 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, 648 codici verdi, 28 in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, 259 codici bianchi, 27 in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
422 i ricoveri seguiti all’accesso in PS, 83 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
L'iperafflusso in PS si associa, in questi giorni, alla maggiore difficoltà di dimissioni dei ricoverati, legata in parte al picco anticipato di patologie stagionali, in parte alla presenza ogni anno più significativa di pazienti anziani cronici e pluripatologici, ai quali l'ospedale garantisce nel periodo festivo una continuità di cure ed assistenza più difficilmente reperibile sul territorio.
Per fronteggiare la situazione l'Azienda USL di Bologna ha predisposto l’incremento della capacità ricettiva dell’ospedale per i pazienti dimissibili. E’ stata disposta, inoltre, l’utilizzazione flessibile dei posti letto destinati alla attività libero-professionale ed incrementata la disponibilità di posti letto nelle strutture private accreditate. I posti letto aggiuntivi garantiranno ai pazienti ricoverati il tempo per accedere a soluzioni alternative, più adeguate ed appropriate del ricovero ospedaliero e hanno concorso ad una maggiore fluidità delle attività di PS, con conseguente riduzione dei tempi di attesa.
Nello stesso periodo si è provveduto anche a rafforzare la presenza di operatori sanitari, con 6 medici, 17 infermieri e 11 operatori socio sanitari che si sono aggiunti al personale sanitario già presente in PS e nell’area medica.

vp/sai / 1