Vaccinazioni anti-Covid. Al via da lunedì 11 ottobre la somministrazione della terza dose agli over80 con prenotazioni a partire dalla mezzanotte di oggi

Pubblicato il 06/10/2021
Coronavirus - Bologna e provincia, 1.355.259 vaccini, 88 nuovi contagi, 524 dosi somministrate ad accesso diretto nei punti vaccinali dell’Azienda Usl.

Al via da lunedì la campagna vaccinale per la somministrazione della terza dose ai soggetti con età pari o superiore a 80 anni che hanno concluso il ciclo primario da almeno 6 mesi.

A disposizione dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 6 ottobre, la prenotazione della dose booster attraverso tutti i canali CUP (gli sportelli CUP, il numero verde 800 884888 lun-ven: 7.30-17.30, sab: 7.30-12.30; CUPWEB www.cupweb.it, Fascicolo Sanitario Elettronico, APP ER-Salute), escluse le farmacie.

I primi posti, prenotabili da questa notte, sono disponibili presso le sedi vaccinali dell'hub Unipol Arena a Casalecchio di Reno e dell'hub Cicogna a San Lazzaro di Savena. Nei prossimi giorni saranno prenotabili anche appuntamenti presso altre sedi distrettuali.

Negli hub Unipol Arena e Cicogna sarà disponibile la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale e anticovid.

I vaccinati

Sono 709.450 le prime vaccinazioni e 644.625 le seconde dosi, effettuate dal Vaccine Day, a cui si aggiungono 1184 terze dosi somministrate dallo scorso 20 settembre per un totale di 1.355.259 vaccini.

88 nuovi positivi

Tra gli 88 nuovi casi di positività in provincia di Bologna, 67 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, 13 sono stati individuati attraverso le attività di contact-tracing, 2 casi mediante i test per le categorie più a rischio, 1 caso attraverso i test pre-ricovero mentre per 5 casi sono in corso le indagini epidemiologiche.

Tra gli 88 nuovi contagi, 46 sono sporadici e 42 sono inseriti in focolai. 3 casi sono stati importati dall’estero, nessun caso è stato importato da altre regioni.

415 vaccinazioni ad accesso diretto

Ieri, 5 ottobre, sono state effettuate 524 vaccinazioni in libero accesso in tutti gli hub dell’Azienda Usl di Bologna.

Per maggiori informazioni e dettagli sulle coperture vaccinali, anche nei singoli comuni dell’area bolognese https://www.ausl.bologna.it/per-i-cittadini/coronavirus/rcps/report-vaccinazioni

imdb/jk/vp/me / 350