Cerca

La presentazione di DAE respondER a Bologna il 30 novembre alle 17.30 - Oratorio di San Filippo Neri. Arresto cardiocircolatorio, ecco l'App che allerta i soccorritori dell'Emilia-Romagna.

Pubblicato il 29/11/2017

Ogni anno, in Emilia Romagna, oltre 4.000 persone sono vittime di un arresto cardiaco improvviso.

Un intervento tempestivo, con le prime manovre di rianimazione e l’impiego dei defibrillatori semiautomatici esterni, può rivelarsi decisivo: defibrillare entro 3-5 minuti dall’inizio dell’arresto può consentire, infatti, la sopravvivenza del paziente nel 50-70% dei casi.

Nasce così un progetto specifico, realizzato dal Sistema 118 e finanziato dalla Regione con il contributo anche della Fondazione del Monte. Progetto che si basa sull’utilizzo di una App: DAE respondER.

L’App DAE respondER sarà presentata a Bologna il prossimo 30 novembre alle 17.30 presso l’Oratorio di San Filippo Neri in via Manzoni, 5.

Interverranno:
Giusella Finocchiaro – Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Giuliano Barigazzi - Assessore a Sanità e Welfare del Comune di Bologna, Anselmo Campagna - Responsabile del Servizio Assistenza Ospedaliera della Regione Emilia-Romagna, Chiara Gibertoni - Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna, Luigi Bolondi - Consigliere di Amministrazione della Fondazione del Monte con delega alla Ricerca Scientifica.

Il programma completo su  www.ausl.bologna.it


fb/me / 182