Ospedale Bellaria, al via i lavori per il parcheggio gratuito per i dipendenti

Pubblicato il 01/08/2012
Avviati ieri, 31 luglio, i lavori di ampliamento e sistemazione dell’area di parcheggio gratuito riservata ai dipendenti della Azienda USL di Bologna. I lavori si protrarranno per tutto il mese di agosto.

Diversamente da quanto riportato da alcune cronache locali, la nuova regolamentazione, illustrata  nei giorni scorsi alle Organizzazioni Sindacali, conferma la sosta gratuita per gli operatori dell’Azienda Usl di Bologna, ai quali sono riservati oltre 400 posti auto (più del doppio di quelli previsti dalla normativa edilizia comunale). Sosta gratuita anche per le persone con disabilità o con patologie invalidanti, per le quali sono garantiti 76 posti. Ulteriori 20 posti gratuiti saranno a disposizione dei donatori di sangue.

La sosta, inoltre, sarà gratuita per tutti nella fascia oraria dalle ore 18 alle ore 8 del giorno successivo.

Il parcheggio sarà a pagamento, invece, nella fascia tra le ore 8 e le ore 18. Analogamente a quanto avviene per i parcheggi di strutture di servizio pubblico, il pagamento avverrà con macchine automatiche al termine della sosta, in maniera da evitare qualunque disagio ai cittadini. L’Azienda ha fissato ad 1 euro il costo per ora di parcheggio e sta valutando tariffe agevolate per le soste prolungate.

Entro la fine del 2012 sarà assegnata, inoltre, la gara per la installazione all’interno dello stesso parcheggio di impianti fotovoltaici che garantiranno, assieme alla nuova centrale di trigenerazione, in corso di ultimazione, la copertura del fabbisogno energetico elettrico dell’intero Ospedale con tecnologia ecosostenibile. L’avvio di questa parte dei lavori è prevista per i primi mesi del 2013.

La nuova regolamentazione del parcheggio dell’Ospedale Bellaria entrerà in vigore al termine dei lavori per la delimitazione delle aree di sosta gratuite e a pagamento. Sarà cura dell’Azienda informare con tempestività i cittadini sulla data di avvio, prevista non prima del prossimo mese di settembre.

me/sai / 102