Nuove regole per la sosta al Bellaria

Pubblicato il 11/10/2012
Si parte a fine mese, monitoraggio affidato ai Comitati Consultivi Misti

“Ci eravamo impegnati a cambiare la dislocazione dei posti auto per i disabili, avvicinandoli il più possibile agli ambulatori, e a garantire il parcheggio gratuito a chi è costretto a frequentare spesso il Bellaria per necessità di cura e ai volontari delle Associazioni impegnati in attività di assistenza. Ed è quello che abbiamo fatto, e che ha trovato il riconoscimento dei Presidenti dei Comitati Consultivi Misti e dei rappresentanti delle Associazioni.” Così Luca Baldino, Direttore Amministrativo della Azienda USL di Bologna, dopo l’incontro di martedì 9 ottobre sulla nuova regolamentazione del parcheggio del Bellaria. Le nuove regole, concordate nel corso della riunione, prevedono, oltre ai posti riservati ai disabili, ai dializzati e ai donatori di sangue, il parcheggio gratuito per chi segue un trattamento radio o chemioterapico o per pazienti con particolari patologie croniche, per esempio la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Quanto ai pass per i volontari, l’Azienda ha accolto la richiesta delle Associazioni affidandone alle stesse, con il supporto di personale amministrativo proprio, la gestione.

“Devo ringraziare i Comitati Consultivi Misti e i rappresentanti delle Associazioni – ha proseguito Baldino – per l’atteggiamento costruttivo e propositivo e per i miglioramenti che sono stati apportati al progetto iniziale grazie ai loro suggerimenti. Sappiamo bene che anche le soluzioni presentate ieri possono essere ulteriormente migliorate, e che nessuno è in grado di segnalarci ciò che si può, o si deve fare, meglio di chi è impegnato quotidianamente a fianco dei cittadini. Per questo abbiamo deciso di partire con la applicazione in via sperimentale della nuova regolamentazione della sosta dal prossimo 29 ottobre, chiedendo ai Comitati Consultivi Misti della Azienda di monitorare l’andamento della sua applicazione. Sperimenteremo le nuove regole sino alla fine dell’anno, quindi procederemo alla gara d’appalto tenendo conto dei suggerimenti che riceveremo e degli eventuali aggiustamenti che si renderanno necessari”.

Alla riunione di martedì 9 ottobre, erano presenti, tra gli altri, i Presidenti del Comitato Consultivo Misto Aziendale, Franca Pietri, del Comitato Consultivo Misto del Distretto di Bologna e di San Lazzaro, rispettivamente, Franca Leone e Alessandro Corazza, il presidente di AssiSm Rodolfo Daini.

mg/sai / 137