Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Nel settembre 2015 i governi dei 193 Paesi membri dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) hanno sviluppato un programma d’azione, per lo Sviluppo Sostenibile. Gli Obiettivi per lo Sviluppo sono 17 (SDGs, Sustainable DevelopmentGoals) e rappresentano obiettivi comuni su questioni importanti come, lo sviluppo sostenibile, la salute e il benessere e la lotta contro il cambiamento climatico.
Secondo la definizione proposta nel rapporto “Our Common Future”, pubblicato nel 1987 dalla commissione mondiale per l’ambiente delle Nazioni Unite, per sviluppo sostenibile si intende:
“uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.
La sostenibilità considera tre dimensioni:
-
sostenibilità ambientale: garantire la disponibilità e la qualità delle risorse naturali
-
sostenibilità sociale: garantire qualità della vita, sicurezza e servizi per i cittadini
-
sostenibilità economica: garantire efficienza economica e reddito per le imprese
Gli esperti ritengono sostenibili i modelli alimentari che hanno un impatto contenuto sulle risorse del Pianeta (come acqua, terra e aria) e che contribuiscono alla sicurezza alimentare e nutrizionale, nonché ad uno stile di vita sano per le generazioni attuali e future, in poche parole un modello che assicuri i bisogni primari e garantisca una buona qualità di vita senza comprometterequella delle generazioni future.