Gruppi di cammino e socializzazione nei quartieri periferici di Bologna
Nel quartiere "Pilastro" nasce un gruppo di cammino dopo la richiesta di alcuni cittadini. Da tempo all’interno di questo quartiere l’attività sociale ha smesso di funzionare. Barriere culturali, fatti di cronaca e degrado hanno portato il Pilastro a congelarsi a livello di relazioni umane.
Dopo avere osservato i risultati ottenuti nel quartiere “Barca”, dove il gruppo di cammino nato a novembre 2022 è arrivato a marzo 2023 a contare 55 partecipanti e continua a crescere, l’ambizione è quella di riportare lo stesso modello al "Pilastro".
Nel gruppo del “Treno” infatti si è vista una crescita di relazioni umane tra gli abitanti del quartiere che si attivano ad organizzare iniziative al di fuori della camminata, come pranzi, gite culturali, e altre attività ludico ricreative solo per il piacere di stare insieme. L’idea iniziale di attivare un gruppo di cammino è nata, dopo il primo incontro conoscitivo con alcuni condomini. L’ascolto delle richieste ha portato in evidenza la necessità di fare attività fisica e aumentare la socializzazione tra gli abitanti del quartiere. Il 21 ottobre 2022 è partito il gruppo di cammino “Muovi il Treno" che è in continua espansione e organizza numerose attività trattando argomenti come alimentazione, sicurezza domestica e attività fisica. Tutto ciò ha dato vita a un "Condominio della Salute" che ha portato a una rinascita del "Treno".
Il nuovo gruppo del Pilastro “Una camminata per tutti” si prefigge, infatti, obiettivi quali socializzazione ed inclusione; si propone di stimolare le persone più sedentarie al movimento, ma anche di aiutare chi vuole camminare ma non riesce farlo in modo autonomo, per problemi di deambulazione o per paura ad affrontare il quartiere in solitudine.
Il 31 maggio 2023, al centro commerciale Pilastro, si è svolta la prima edizione del "Passaporto della Salute", un’iniziativa promossa dalla Medicina dello Sport e il programma di Promozione della Salute con l’obiettivo di riportare il clima famigliare di una volta tra gli abitanti del quartiere e promuovere uno stile di vita sano organizzando eventi mirati sulla salute.
L’evento ha superato le aspettative con una grande partecipazione di cittadini. L’attività prevede il rilevamento dei parametri vitali essenziali (pressione, frequenza cardiaca, ossigenazione, peso, circonferenza vita e glicemia) da parte di un infermiere e un chinesiologo. Questi valori sono trascritti su un ‘’passaporto’’ che la persona potrà utilizzare come paragone ogni volta che l’iniziativa si propone.